In cosa consiste il massaggio a quattro mani?

Guide

In cosa consiste il massaggio a quattro mani?

Massaggio a quattro mani con Commento sul Massaggio Bio Emozionale

Una delle terapie di benessere e bellezza indiane più conosciute e applicate anche nelle nostre Spa è il massaggio a quattro mani (Abhyanga), che fa parte del Panchakarma, una serie di tecniche disintossicanti e ringiovanenti dell’Ayurveda. Il suo scopo è quello di riequilibrare i tre Dosha (Vata, Pitta, Kapha), le forze vitali che determinano la struttura fisica e il temperamento. Per raggiungere tale equilibrio, l’Abhyanga utilizza una serie di movimenti lenti, ritmici e armoniosi, eseguiti da due operatori che, trattando all’unisono la parte destra e quella sinistra del corpo, creano una sorta di onda continua, capace di infondere rilassamento e di disintossicare a fondo mente e corpo, liberandoli dal carico di tossine dovuto, per esempio, a squilibri alimentari, stress, fumo, emozioni negative.

Il massaggio a quattro mani è un trattamento che tocca mente e corpo, scioglie le tensioni, decontrae i muscoli, stimola la circolazione, disintossica i tessuti, rende la pelle più compatta e luminosa.

Per effettuare questo massaggio gli operatori scelgono l’olio aromatico personalizzato, che non solo serve a facilitare le manovre, ma anche a dare alla pelle e ai muscoli un plus di bellezza.

Si utilizza un olio di base di sesamo, purificante, di senape, riscaldante e detossinante, o di cocco, denso e idratante. L’olio viene arricchito con erbe scelte in base alla costituzione ayurvedica. Tutto il corpo viene unto con l’olio tiepido: i due operatori iniziano a muovere le mani in sincronia, dalla testa e dal cuore verso le estremità, con sfioramenti e gestualità lente, armoniose e ritmiche. Le quattro mani lavorano contemporaneamente: il flusso di movimenti è continuo, senza gli “stacchi” degli altri massaggi.

Dopo la seduta (la cui durata va da 45 minuti ad un’ora), l’olio viene eliminato sotto la doccia utilizzando, al posto del detergente, un mix di farina di ceci o polveri di erbe, che effettuano anche un leggero scrub.

Il costo del trattamento varia a seconda della struttura che lo propone e la durata. In media è di circa 130 euro per 50 minuti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*