In crescita vertiginosa le malattie mentali: allarme 2015

Salute

In crescita vertiginosa le malattie mentali: allarme 2015

Nel 2015 un italiano su quattro sarà colpito da un disagio psichico. Il dato è emerso a Genova nel corso del Congresso nazionale di Fenascop, la Federazione nazionale delle comunità che si occupano della cura e del disagio psichico. I costi sociali e sanitari per la cura delle malattie mentali nei prossimi anni saranno superiori a quelli delle malattie tumorali e cardiovascolari, avvertono gli esperti. «È un incremento drammatico – commenta Giovanni Giusto, presidente nazionale di Fenascop – e legato al crollo delle certezze degli individui a causa della crisi economica: chi perde il lavoro, così come chi ha un’azienda in difficoltà, è disperato, e il dato di 7 suicidi ogni 100 mila abitanti fotografa un dramma in vertiginosa crescita».

Secondo i dati illustrati oggi, le malattie psichiche più diffuse nella popolazione italiana nel 2015 riguarderanno disturbi d’ansia, a carico di 3 milioni e 300 mila italiani; depressione e altri disturbi dell’umore per 2 milioni e 100 mila italiani; disturbi del comportamento alimentare (1 mln e 200 mila italiani). A rischio malattie psichiche i giovani fino ai 25 anni, fascia d’età in cui si manifesta l’80% degli esordi di patologia.

In particolare, ricordano gli esperti, la depressione colpisce soprattutto le donne, con un rischio doppio degli uomini. I disturbi del comportamento alimentare affliggono di più le ragazze giovani e giovanissime, tra 12 e 20 anni.

«La soluzione – prosegue Giusto – è da ricercare nell’affermazione di un modello di sanità pubblica che metta al centro il paziente e i suoi bisogni, con lo sviluppo di sinergie con la sanità privata, che deve essere chiamata a erogare livelli di servizio di standard elevato, garantiti da procedure di accreditamento di qualità delle strutture. Nuove figure professionali specializzate, comunione di esperienze e cooperazione efficace ed efficiente sono gli strumenti necessari da potenziare rapidamente».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Chiara Cichero 1240 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.