> > In futuro si viaggerà su aerei senza finestre

In futuro si viaggerà su aerei senza finestre

default featured image 3 1200x900

Chi non ha paura di volare sarà elettrizzato all’idea di poter viaggiare in aereo solcando le nuvole e godendosi il panorama a miglia di metri dalla superficie senza l’ostacolo dei finestrini che impediscono la visuale. Centre for Process Innovation, un’azienda inglese, ha pensato di elim...

aereo-senza-finestre-638x425

Chi non ha paura di volare sarà elettrizzato all’idea di poter viaggiare in aereo solcando le nuvole e godendosi il panorama a miglia di metri dalla superficie senza l’ostacolo dei finestrini che impediscono la visuale. Centre for Process Innovation, un’azienda inglese, ha pensato di eliminare i finestrini dagli aerei e sostituire le pareti laterali con schermi flessibili che diano la possibilità ai viaggiatori di osservare tutto ciò che succede all’esterno. Questo ingegnoso stratagemma crea l’illusione di essere in una cabina trasparente senza che ci sia alcuna reale apertura nel mezzo.

Secondo l’azienda inglese che ha concepito questa innovazione, la tecnologia sarà applicabile tra una decina di anni, mentre un’altra azienda parigina sta lavorando al progetto di inserire questi schermi curvi anche all’interno dei jet privati. La conseguenza dell’applicazione di questa nuova tecnologia agli aerei è che saranno dotati di cabine più leggere e sottili, ma più resistenti di quelle di oggi. Anche dal punto di vista economico ci sono dei vantaggi, visto che c’è un notevole risparmio di spesa sul carburante.