> > In Germania trionfa la Merkel

In Germania trionfa la Merkel

default featured image 3 1200x900

Angela Merkel è l’indiscussa protagonista delle elezioni tedesche. La Cdu-Csu della cancelliera ha mancato di poco la maggioranza assoluta dei seggi, conquistandone 311 su 316. La stessa Merkel si è meravigliata del risultato ottenuto, definendolo “formidabile”. Il Partito socialdemocrat...

merkel

Angela Merkel è l’indiscussa protagonista delle elezioni tedesche. La Cdu-Csu della cancelliera ha mancato di poco la maggioranza assoluta dei seggi, conquistandone 311 su 316. La stessa Merkel si è meravigliata del risultato ottenuto, definendolo “formidabile”. Il Partito socialdemocratico (Spd) ha invece ottenuto 192 seggi, mentre è completo il tracollo dei liberali Fpd, che restano fuori dal Parlamento.

A questo punto, l’unico scenario possibile (e auspicabile) è un Governo di larghe intese, una “grosse koalition”tra Cdu-Csu e Spd. La Merkel ha dichiarato soddisfatta: “Vorrei ringraziare elettori ed elettrici che ci hanno dato una fiducia così grande. Faremo tutto il possibile nei prossimi quattro anni per il successo della Germania”. La cancelliera è al suo terzo mandato. Positive le reazioni dei leader europei, tra cui il premier Enrico Letta.