In quale periodo dell'anno si piantano i semi di mela? - Notizie.it

In quale periodo dell’anno si piantano i semi di mela?

Guide

In quale periodo dell’anno si piantano i semi di mela?

Sebbene i semi di mela possano essere piantati in ogni periodo dell’anno, per essere vicini ai ritmi della natura, l’inizio della primavera è il periodo migliore.

Piantare le mele

Dopo la fredda conservazione all’interno

Per interrompere la dormienza della mela, occorre sottoporla ad una minima quantità di freddo per favorire la stratificazione. Una conservazione al freddo per 90 giorni, in un tovagliolo di carta umido, chiuso in un sacchetto di plastica e posto nel frigorifero somiglierà al processo naturale.

In qualunque periodo all’interno

Dopo la stratificazione a freddo, potete piantare il seme in qualunque momento. Se la temperatura esterna è troppo fredda i germogli congelano. D’altra parte, se si è in piena estate, il germoglio non crescerà abbastanza in fretta per resistere all’inverno. Piantate i semi di mela all’interno durante l’autunno o l’inverno o portateli all’interno se li piantate in piena estate.

Irrobustimento

Potete piantare i semi stratificati all’esterno se non vi sono scoiattoli o uccelli.

I semi di mela piantati all’interno sono al sicuro da attacchi, ma hanno bisogno di particolari cure quando portati all’esterno a fine primavera. Esponete le piante a periodi sempre più lunghi di luce solare, fino ad arrivare a lasciarle permanentemente fuori per l’estate.

Inizio primavera

Come per la maggior parte delle piante, l’inizio della primavera è il periodo migliore anche per piantare i semi di mela. Le piogge primaverili e il caldo del sole rafforzeranno il germoglio di mela.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*