In ricordo di Pippo Fava: appuntamenti e incontri a 28 anni dalla morte COMMENTA  

In ricordo di Pippo Fava: appuntamenti e incontri a 28 anni dalla morte COMMENTA  

CATANIA – Il 5 gennaio di 28 anni fa moriva Pippo Fava sotto i colpi dei sicari della Mafia che misero fine alla vita di un grande giornalista. Un uomo che ha lottato con determinazione e coraggio la malavita negli anni più bui della storia siciliana. Come ogni anno hanno tante le manifestazioni in ricordo di Fava, che diede vita nel 1982 a un nuovo mensile “I Siciliani”, le cui inchieste hanno fatto breccia nel muro omertoso della cittadinanza locale. Fino a quando furono toccati gli interessi di quattro nomi grossi del malaffare catanese, gli imprenditori , Carmelo Costanzo, Mario Rendo, Gaetano Graci e Francesco Finocchiaro. Il tutto portò, Fava verso un lento isolamento, sino a condurlo alla morte per mano di cosa nostra.


Era la sera del 5 gennaio 1984, quando Fava si recò al Teatro Stabile di Catania  per riportare a casa la nipote. Lui, però, rimase steso a terra. Cinque pallottole alla nuca sancivano la fine di un grande uomo che aveva saputo opporsi allo strapotere mafioso, attraverso un linguaggio semplice e diretto.


Oggi, però, nel suo nome, l’avventura giornalistica dei Siciliani, continua con “I Siciliani giovani” nuovo strumento per difendere la legalità e il diritto di esprimere la propria voce al di là di ogni intimidazione.


 

Appuntamenti ed incontri in ricordo del giornalista Pippo Fava.

– Alle ORE 17.00 in VIA GIUSEPPE FAVA, il consueto presidio davanti alla Lapide.

– Alle ORE 18.30 presso il Centro ZO (Piazzale Asia 6), proiezione di “UN SICILIANO COME NOI” di Vittorio Sindoni – organizzata dalla Fondazione Fava

– Alle ORE 21.00 presso CITTA’INSIEME (Via Siena 1), presentazione del mensile “I SICILIANI GIOVANI” – un incontro operativo dei giornalisti di base e di tutti i cittadini interessati per confrontarsi insieme sulla nuova tappa del percorso di libera informazione iniziato vent’otto anni fa da Pippo Fava.

L'articolo prosegue subito dopo


Si informa inoltre che DAL 4 AL 6 GENNAIO dalle ore 16.00 alle ore 20.00, presso il salone di VIA SIENA 1, sarà visitabile una Mostra fotografica dal titolo “IL GIORNALE DEL SUD – IMMAGINI DEL NOSTRO NOVECENTO”.

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*