In salute con il tè

Guide

In salute con il tè

 

Il tè è una bevanda salutare. C’è qualcuno che non beve mai tè? Perchè ci sono molte prove che berlo porta benefici alla nostra salute e alcuni tipi di tè possono farci guarire dalle malattie. Una tazza di tè contiene molti elementi nutrizionali che accrescono le difese dell’organismo quando si trova a fronteggiare anche malattie più serie. Ci mantiene quindi in salute e più giovani. Ogni tipo di tè ha i suoi particolari benefici diversi da quelli degli altri. Di seguito parliamo dei tipi di tè che fanno bene alla nostra salute.

Tè nero

Questo tipo di tè è ottenuto con un lungo processo di fermentazione. Ha un aroma forte e il colore è più denso rispetto a quello degli altri tipi di tè. Ricco di antiossidanti, distrugge i radicali liberi. Aumenta la resistenza dell’organismo ad alcune infezioni. Questo tipo di tè contiene la metà della caffeina contenuta nel caffè.

Earl Grey tè

Buono per la digestione.

Questo tipo di tè stimola la produzione di enzimi, ecco perchè facilita la digestione. Ha un aroma di bergamotto che lo rende una bevanda deliziosa e allo stesso tempo salutare.

Tè verde

Le foglie di tè verde non subiscono il processo di fermentazione come quelle del tè nero. Questo tipo di tè contiene molti elementi nutritivi, antiossidanti, antietà. Molte ricerche dimostrano che protegge l’organismo dal diabete, dal cancro alla prostata e ai polmoni. Può abbassare i livelli di colesterolo e il rischio di infarto. E’ utile per la salute delle gengive, riduce lo stress e previene l’insorgere di allergie e l’epatite. Abbassa i rischi derivanti dal fumo e aiuta a prevenire la diffusione del virus HIV. Abbassa la pressione alta, brucia i grassi e riduce il rischio di una degenerazione del sistema nervoso causata daAlzeimer e Parkinson.

Pu-erh tè

Questo tipo di tè si ottiene da foglie selezionate e fatte fermentare.

Aiuta ad abbassare il colesterolo, il livello di zuccheri nel sangue ed è buono per la digestione. E’ simile al tè nero. Il Pu-erh può abbassare il colesterolo LDL ed è buono per perdere peso.

Tè rosso

E’ prodotto da una pianta che cresce in Sud Africa. E’ il tè più salutare al mondo. E’ l’unico tipo di tè nero che non contiene caffeina. Ricco di antiossidanti fa bene alla pelle e previene malattie serie incluso il cancro.

Tè bianco

Non è usato nessun processo di fermentazione e purificazione. Studi dimostrano che il tè bianco è più attivo nel prevenire il cancro rispetto agli altri tè ottenuti con la fermentazione.

Tè Oolong

Gli antiossidanti presenti in questo tipo di tè sono in grado di ridurre il colesterolo cattivo. Il Wuyi è un tipo di Oolong che ha benefici nella perdita di peso.

Camomilla

Questa è un tipo di tisana. Gli antiossidanti presenti aiutano a prevenire complicazioni del diabete, un indebolimento della vista e del sistema nervoso, danni ai reni ed anche la proliferazione delle cellule cancerogene.

Ha un sapore molto fresco.

Tè Rosella

Un altro tipo di tisana. Delle ricerche dimostrano che almeno tre tazze ogni giorno possono abbassare la pressione del sangue e il colesterolo. Riduce anche l’impatto negativo della nicotina e delle droghe. Previene il cancro ed è utile contro tosse e mal di gola. Fa bene alla pelle e riduce le rughe. E’ utile per perdere peso mentre si segue una dieta. Protegge dai batteri, è antibatterico, antivirale e può essere usato in caso di avvelenamento. E’ buono per la crescita dei bambini e per la salute del cervello perchè contiene omega 3.

Tutti questi tipi di tè sono salutari per l’organismo. Penso che il nostro corpo sia un investimento e che dobbiamo mantenerlo in salute. State lontani dall’alcool e bevete meglio tè.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*