> > In Slovenia nasce la prima fontana di birra

In Slovenia nasce la prima fontana di birra

birra

Se siete amanti della birra allora preparate la valigia per la Slovenia, più precisamente per Zalec, dove il sindaco, Janko Kos, ha dato il via al progetto per costruire una fontana dalla quale non far uscire acqua, bensì birra. Alla futura città della birra non manca di certo la materia prima...

Se siete amanti della birra allora preparate la valigia per la Slovenia, più precisamente per Zalec, dove il sindaco, Janko Kos, ha dato il via al progetto per costruire una fontana dalla quale non far uscire acqua, bensì birra.

Alla futura città della birra non manca di certo la materia prima, difatto essa è caratterizzata dalla sua vallata ricca di piantagioni di luppolo, frutto che è anche simbolo della città e del suo stemma.

Il progetto della fontana di birra prevede una grande varietà di pinte slovene ma al momento non si ha una data per il termine della costruzione, ma si hanno invece i dati relativi ai costi del progetto, 170.000 mila Euro, molti dei quali provenienti da donazioni private, e i costi per dissetarsi con le birre, 6 Euro per tre bicchierini da 30 centriliti .

Anche se la nuova costruzione è stata pensata come un prodotto per il turismo, non tutti ne sono stati entusiasti, in particolare i consiglieri comunali che hanno visto nella fontana uno spreco di fondi, cercando anche di far decadere il progetto. Ma tutto ciò è stato inutile, perché la fontana della birra è ad oggi in via di costruzione.