Fai bei sogni: prossimamente al cinema, data e trama COMMENTA  

Fai bei sogni: prossimamente al cinema, data e trama COMMENTA  

Fai bei sogni è l’ultimo film di Marco Bellocchio.

Data uscita

In uscita nelle sale cinematografiche italiane il 10 novembre è un film liberamente tratto dal libro autobiografico “Fai bei sogni” di Massimo Gramellini.


Trama e attori

E’ la vera storia di Massimo Gramellini, giornalista della Stampa. Si tratta di una sorta di autoanalisi nella quale il giornalista torinese racconta della morte di sua madre.


La mamma, nel film interpretata da Barbara Ronchi, muore per un infarto improvviso quando il figlio aveva 9 anni .

Il ruolo di Massimo è interpretato da Valerio Mastrandrea che, con la sua aria un po’ cupa, riesce molto bene ad entrare nel ruolo del protagonista da adulto.


Il film è una ricerca della verità e ad un tempo la paura di scoprirla e di affrontarla.

Dopo un’infanzia e un’adolescenza difficili il protagonista diventa un affermato giornalista. Tuttavia egli continua a non superare le vicende del passato. La morte della madre continua a restare per lui come un mistero e qualcosa di insoluto.

L'articolo prosegue subito dopo


Viene dato spazio alla sensazione di perdita, alla mancanza della figura centrale della madre che si percepisce per tutta la durata del film.

E’ la storia di un’assenza che spesso caratterizza il cinema di Bellocchio.

Il film si svolge nella Torino degli ultimi anni 60 e della fine anni 90 e di quel periodo se ne percepisce l’atmosfera.

Sarà l’amore a far affrontare al protagonista le paure del passato. Grazie all’incontro con Elisa (Bérénice Bejo) Massimo affronterà la verità e farà i conti con il passato.

Leggi anche

About Manuela Margilio 55 Articoli
Sono laureata in giurisprudenza e amo scrivere su questioni relative al diritto e fisco; mi piace leggere e mi dedico alle recensioni. Scrivere sul web è una delle mie passioni che mi consente di essere sempre aggiornata.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*