> > Incidente Cervino: morti guida alpina e maestro di sci

Incidente Cervino: morti guida alpina e maestro di sci

gerard ottavio 0251 kz8D U43230616766384kFG 593x443@Corriere Web Sezioni

Sono precipitati sul versante sud del Cervino mentre salivano la Via Deffeyes e si sono schiantati contro le rocce. Così sono morti Ottavio Gerard, presidente delle guide alpine del Cervino e Joel De’anoz, maestro di sci. Erano partiti ieri mattina per l’impegnativa ascensione, ma alla sera ...

Sono precipitati sul versante sud del Cervino mentre salivano la Via Deffeyes e si sono schiantati contro le rocce. Così sono morti Ottavio Gerard, presidente delle guide alpine del Cervino e Joel De’anoz, maestro di sci.

Erano partiti ieri mattina per l’impegnativa ascensione, ma alla sera non hanno fatto rientro ed è scattato l’allarme. Questa mattina il Soccorso alpino valdostano ha effettuato un sorvolo con l’elicottero nella zona ed ha avvistato e recuperato i due corpi che sono stati trasportati ad Aosta

La causa di questo triste incidente è stata probabilmente una caduta di sassi. Lo ha riferito Lucio Trucco, responsabile del soccorso alpino della zona, che ha anche aggiunto che le condizioni della montagna sono ottimali e i due alpinisti erano ben allenati e preparati.

L’incidente si è verificato a 3.900-4.000 metri. I corpi sono stati recuperati a 3.600 metri di quota, per una caduta di alcune centinaia di metri. La Via Deffeyes è considerata una delle più impegnative del Cervino con 4-5 ripetizioni finora realizzate. Dell’accaduto si sta occupando la guardia di finanza di Cervinia.

Gérard Ottavio, 40 anni, era presidente della Società delle Guide del Cervino, una delle più prestigiose dell’arco alpino. Stava accompagnando l’amico Joel Déanoz, 36 anni, maestro di sci e direttore della scuola di sci di Breuil-Cervinia. Déanoz era figlio di una guida alpina e intendeva seguire le orme paterne. Si stava allenando per accedere al corso professionale.