> > Indagine Doxa, 3 italiani su 4 favorevoli all'Unione Europea

Indagine Doxa, 3 italiani su 4 favorevoli all'Unione Europea

Indagine Doxa, 3 italiani su 4 favorevoli all'Unione Europea

A sorpresa, la Doxa ha rilevato che in Italia l'euroscetticismo non è così diffuso come si sospettava: 3 italiani su 4 favorevoli all'Unione Europea. Tre italiani su quattro sono favorevoli all'Unione Europea. Un risultato per certi versi sorprendente emerso da una indagine condotta dalla Doxa ne...

A sorpresa, la Doxa ha rilevato che in Italia l’euroscetticismo non è così diffuso come si sospettava: 3 italiani su 4 favorevoli all’Unione Europea.

Tre italiani su quattro sono favorevoli all’Unione Europea. Un risultato per certi versi sorprendente emerso da una indagine condotta dalla Doxa nel nostro Paese e finalizzata a verificare il grado di euroscetticismo. Secondo quanto riportato dall’istituto, il 76% degli intervistati si è detto favorevole alle istituzioni dell’Unione Europea. Una percentuale ancora più alta, che arriva quasi a lambire il 90%, nella fascia dei più giovani (18 – 34 anni).

La Doxa ha potuto confrontare i risultati più recenti con quelli raccolti dopo la Seconda Guerra Mondiale. Da un’indagine condotta infatti nel 1950, risultava favorevole agli Stati Uniti d’Europa (per usare la dizione del tempo) il 71% degli italiani. Sette anni prima della firma dei Trattati di Roma di cui ricorreva l’anniversario lo scorso 25 marzo, la maggioranza della popolazione del nostro Paese già si dichiarava aperta sostenitrice di un progetto di Europa comune, visto soprattutto nell’ottica di una misura per evitare l’insorgere di nuovi conflitti.

I risultati dell’indagine Doxa sull’Unione Europea

Per quanto riguarda l’indagine Doxa 2017, anche fra i favorevoli all’Unione Europea sussistono dubbi e considerazioni di vario genere. Più del 40% degli intervistati, ad esempio, ha affermato che il fatto di far parte dell’UE comporta “vantaggi e svantaggi in egual misura”. Più ottimiste sono risultate essere le persone in possesso di un titolo di studio superiore. Sopra il 40% anche la percentuale di persone convinte che, se l’Italia non facesse parte dell’Europa, l’attuale crisi economica sarebbe ancora più profonda.

Quasi il 70% ha dichiarato di sentirsi cittadino europeo, con consistenti differenze fra il Nord (82%) e il Sud della nostra penisola (65%). Per quanto infine riguarda il futuro dell’Unione Europea, il 60% degli intervistati si è detto convinto che l’Italia continuerà a farne parte, l’11% che ne uscirà, il 12% che ne uscirà perché l’UE cesserà di esistere.

Secondo la numero uno della Doxa, Marina Salamon, i risultati dell’indagine rappresentano “una sorpresa felice”. “Considerando la negatività nei confronti di Bruxelles che circola da un po’ di tempo”, ha proseguito, “è un dato confortante e insieme interessante. Vuol dire che gli italiani continuano a fidarsi dell’idea di Europa anche quando avrebbero argomenti per protestare”.