Individuata la stella più veloce della Via Lattea COMMENTA  

Individuata la stella più veloce della Via Lattea COMMENTA  

5b

Su Scienze è stata descritta la stella US 708 come la più veloce della galassia. Proprio la velocità ha incuriosito un gruppo di ricercatori dell’Osservatorio Europeo Australe (Eso) e dell’Università Friedrich-Alexander di Erlangen-Norimberga coordinati dall’astronomo tedesco Stephen Geier, che, grazie all’Osservatorio di Monte Palomar (Usa) e ai telescopi dell’Osservatorio Keck nelle Hawaii, hanno trovato l’origine della stella “esule” (così si chiamano le stelle che grazie alla loro velocità resistono alla forza di gravità della nostra galassia e riescono a fuggire) che sta fuggendo dalla via lattea.

I ricercatori hanno studiato dai dati in archivio la traiettoria di US 708 a ritroso, hanno scoperto che faceva parte di un sistema binario e la sua accelerazione è stata provocata dall’esplosione della stella compagna.

Ora è nell’alone della via lattea ma a differenza delle altre esuli è una stella compatta, fatta solo di elio e definita subnana calda cioè una gigante rossa giunta alla fine della propria esistenza.

Leggi anche

1 Trackback & Pingback

  1. Individuata la stella più veloce della Via Lattea | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*