Indovina chi, il gioco da tavolo per scoprire le facce

Infanzia

Indovina chi, il gioco da tavolo per scoprire le facce

Indovina chi, il gioco da tavolo per scoprire le facce
Indovina chi, il gioco da tavolo per scoprire le facce

Indovina Chi è stato un gioco da tavolo molto popolare che consisteva, attraverso le domande, indovinare e scoprire le facce dell’avversario.

Indovina chi dall’inglese Guess who è un gioco da tavolo progettato e realizzato da Theo e Ora Coster nel 1979 in Inghilterra. Il gioco è molto semplice e possono giocarci solo due persone. Ognuno dei due giocatori ha un tabellone con 24 figurine raffiguranti vari personaggi, caratterizzati da una serie di peculiarità fisiche, come colore capelli, barba, baffi, orecchini, ecc. Sono cinque donne e 19 uomini. Il compito di ogni giocatore è indovinare, attrraverso una serie di domande, il personaggio dell’avversario. Le domande vertono ovviamente sull’aspetto fisico di ogni figurina e in caso di risposta si eliminano tutti coloro che hanno quella caratteristica. Per esempio, la domanda potrebbe essere se il personaggio in questione porta gli occhiali, se la risposta è negativa, vanno eliminati tutti coloro che li portano. Ovviamente vince chi indovina tutti i personaggi eliminando le figurine dell’avversario.

Proprio per il grande successo del gioco, sono state anche molti le varianti: da quelle della Disney che ai personaggi classici ha sostituito i personaggi maggiormente rappresentativi dei suoi cartoni oppurre quelli della Marvel. Vi è anche una variante umana creata nel programma Bim Bum Bam dove due squadre, una rossa e una blu di bambini si sfidavano a indovinare i vari personaggi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche