Influenza, in Italia quasi 500 mila casi - Notizie.it

Influenza, in Italia quasi 500 mila casi

News

Influenza, in Italia quasi 500 mila casi

E’ cominciato il monitoraggio dell’influenza nel nostro Paese. Settimana per settimana i dati relativi alle persone colpite dal virus influenzale 2015-2016 vengono comunicati per tenere sotto controllo la diffusione. I casi stimati nella settimana compresa tra il 7 e il 13 Dicembre scorsi sono stati quasi 74 mila. Dall’inizio del monitoraggio ad oggi risultano colpite dal virus influenzale quasi 500 mila persone. Al momento l’infezione si sta mantenendo a livelli piuttosto bassi, anche se ci sono Regioni in cui l’incidenza del virus è maggiore: Basilicata, Piemonte e Regione Autonoma di Trento. La fascia più colpita è quella dei bimbi da 0 a 4 anni. L’influenza tende a scomparire da sola nell’arco di 3-5 giorni.

Come ci tengono a ribadire dall’Iss (Istituto Superiore Sanità) bisogna avere pazienza e aspettare che faccia il suo decorso. Alcuni medicinali sono utili a contrastare la febbre se dovesse diventare alta: si consigliano quelli a base di paracetamolo.

Solo in caso di complicanze potrebbero essere prescritti degli specifici antivirali. Sono invece vietati gli antibiotici, a meno che non insorgano infezioni batteriche. Tra gennaio e febbraio è previsto il picco massimo dell’influenza, che costringerà a letto metà degli italiani. Si consiglia il vaccino se si rientra tra le categorie a rischio indicate dall’Istituto Superiore della Sanità.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche