Informazioni sui grassi per i bambini

Guide

Informazioni sui grassi per i bambini

Discutere di certi argomenti coi bambini, specialmente nel campo della nutrizione e della salute, può essere qualche volta difficile. I bambini possono non comprendere cosa è salutare e cosa no e, spesso, scelgono cosa mangiare in base a quello che gli piace. Aiuta i bambini a comprendere il concetto di salute con l’aiuto di certe notizie sull’obesità.

I GRASSI BUONI E CATTIVI

Fate sapere ai bambini che esistono sia grassi buoni che grassi cattivi. I bambini sono così abituati alla differenziazione tra buoni e cattivi, grazie alle fiabe e ai film, che fargli capire questo concetto sarà una passeggiata. I grassi buoni sono quelli che aiutano il corpo a diventare più forte, mentre quelli cattivi sono quelli che fanno metter su un sacco di peso e contribuiscono a causare malattie, ad esempio cardiache. Il gruppo dei grassi buoni comprende quelli monoinsaturi e quelli polinsaturi, mentre tra quelli cattivi ci sono i grassi saturi e l’acido grasso insaturo.

MANGIARE

Per fare vincere i grassi buoni, i bambini devono mangiare cibi sani che contengano grassi salutari. Grassi non nocivi sono contenuti nelle noci, ad esempio nelle mandorle e nelle nocciole, nell’olio di oliva e in quello di colza e nei frutti di mare. I grassi nocivi sono contenuti in cibi confezionati e in quelli dei fast food, e ingerirne una grande quantità permetterà ai grassi cattivi di vincere la battaglia.

GRASSO ED ESERCIZIO FISICO

Per sconfiggere i grassi cattivi, i bambini dovrebbero fare movimento tutti i giorni. Ad esempio, praticare uno sport, come il basket, è un modo efficace di eliminare i grassi nocivi col sudore e di mantenersi sani. I videogiochi e la playstation non combattono i grassi cattivi. Al contrario, possono addirittura favorirli, perchè limitano l’esercizio fisico del bambino.

NOTIZIE “SPAVENTOSE”

Mangiare molti grassi nocivi può portare all’obesità e ad altre malattie, che sono poi difficili da curare. Negli USA, l’obesità è un problema per circa 16-33% bambini ed adulti, a seconda delle zone. L’obesità è facile da notare nei bambini, perchè si manifesta fisicamente sulla loro corporatura. Le cause più comuni dell’obesità sono un’alimentazione scorretta e la mancanza di esercizio fisico. L’obesità spesso porta al diabete e a problemi di cuore, quindi non solo mangiar sano e fare esercizo ti rende forte e pieno di energia, ma ti allunga anche la vita.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...