Informazioni sulla salmonella - Notizie.it

Informazioni sulla salmonella

Salute

Informazioni sulla salmonella

La salmonella è la causa più comune di avvelenamento da cibo. La salmonella è il nome di un gruppo di oltre 2.000 tipi diversi di batteri. L’infezione gastrointestinale si verifica dopo aver mangiato cibo contaminato con i batteri.


Trasmissione
Le persone possono essere infettate con salmonella dopo aver mangiato cibo che non è stato ben cotto. Il cibo può anche contenere i batteri, se disposto su una superficie contaminata o se il cibo è stato preparato da qualcuno che non ha utilizzato una corretta igiene, come lavarsi le mani.

Sintomi
I sintomi compaiono solitamente entro 12 a 72 ore e includono mal di testa, febbre, crampi addominali, diarrea, nausea e vomito. Alcune persone possono non avere sintomi.

Trattamento
Anche se gli antibiotici sono prescritti a volte, la condizione solitamente guarisce, senza cure mediche. Ci vogliono diverse settimane prima che gli intestini sono completamente privi dei batteri.

Prevenzione
La salmonella può essere prevenuta adottando misure precauzionali come cucinare cibo completamente, praticare una buona igiene e la pulizia delle superfici accuratamente.

Significato
I batteri della salmonella si trovano più spesso in prodotti di origine animale come la carne e le uova.

Statistica
Secondo MedicineNet.com, più di 1,4 milioni di casi di salmonellosi si verificano ogni anno negli Stati Uniti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche