Informazioni sulle piante di verbena COMMENTA  

Informazioni sulle piante di verbena COMMENTA  

La limoncella è una pianta perenne che si diffonde con facilità. Essa di solito viene coltivata per la sua fragranza simile a quella degli agrumi e per le sue foglie e fiori commestibili, che possono essere usate in tisane, marmellate e gelatine. La limoncella è anche nota come pianta ornamentale e si trova spesso nei giardini.


Aspetto

La limoncella di solito cresce fino ad un’altezza di 30-60 cm, con un’uguale larghezza. Nelle regioni tropicali, questa pianta può crescere fino a 4 metri. La limoncella è una pianta legnosa caratterizzata da foglie lucide e dolciastre lunghe dai 9 ai 12 cm, che hanno un sapore simile a quello del limone. Dei fiori bianchi fanno la loro comparsa a metà estate o all’inizio dell’inverno. Nelle aree con un clima invernale mite, la limoncella è un sempreverde.


Luoghi

La limoncella è nativa del Sud America e cresce in Cile e Argentina. La pianta fu presa dagli spagnoli nel XVII secolo. La limoncella viene coltivata per fini commerciali in Francia per i suoi oli essenziali. Come le altre erbe, anche la limoncella preferisce crescere in pieno sole.


Coltivazione

Coltivate la limoncella in un terriccio ben drenato e fertile, mantenuto umido al tocco. Nei climi freddi, coltivate la limoncella in vaso e mettetela in un luogo chiuso durante l’inverno. La limoncella può essere anche coltivata come pianta estiva annuale e lasciate morire in inverno. Potete potarla per mantenerla compatta e controllate il fogliame per verificare la presenza di insetti.

L'articolo prosegue subito dopo


Utilizzi

L’olio essenziale della pianta è comunemente utilizzato nei profumi. Le foglie e i fiori della limoncella sono utilizzati per aromatizzare tisane, bevande e marmellate. La limoncella ha anche proprietà medicinali ed è usata per trattare febbre, dispepsia e diarrea, oltre ad essere un sedativo e un antispasmodico.

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*