Informazioni sulle sigarette elettroniche COMMENTA  

Informazioni sulle sigarette elettroniche COMMENTA  

Le sigarette elettroniche, o “senza fumo”, sono commercializzate come alternativa alle sigarette tradizionali a base di tabacco. Essenzialmente sono dispositivi che rilasciano nicotina e, secondo i produttori, non contengono le sostanze cancerogene contenute invece nel fumo delle sigarette tradizionali.

Funzione

Le sigarette elettroniche funzionano atomizzando una base liquida, simile al modo in cui funziona una macchina del fumo. Il “fumo” non è in realtà fumo, ma vapore acqueo atomizzato. L’atomizzatore è alimentato da una batteria. A differenza delle sigarette tradizionali, non avviene combustione.


Tipi

Le sigarette elettroniche sono disegnate in modo da sembrare reali prodotti per fumatori e gli stili più gettonati sono quelli che richiamano la forma delle penne o delle sigarette. Lo stile a forma di penna assomiglia ad una penna a sfera ed è disponibile in una vasta gamma di colori. Lo stile a forma di sigaretta assomiglia ad una sigaretta tradizionale.


Caratteristiche

La base liquida utilizzata per le sigarette elettroniche può essere acquistata con diversi livelli di nicotina e in diversi gusti. Il liquido si trova nel boccaglio (o cartuccia) della sigaretta. Altre componenti includono un elemento di riscaldamento (o atomizzatore), una batteria ricaricabile, circuiti elettronici e una copertura LED disponibile in vari modelli.


Teorie

La sicurezza delle sigarette elettroniche, e l’efficacia come aiuto per smettere di fumare, è al centro di molti dibattiti. Secondo la FDA, in un piccolo campione sono state trovate sostanze tossiche cancerogene nella base liquida, e la Word Health Organization non ha segnalato prove della sua utilità nella terapia sostitutiva della nicotina.

L'articolo prosegue subito dopo


Potenziale

Sono necessarie maggiori ricerche per creare una base liquida meno dannosa, le sigarette elettroniche potrebbero in seguito rappresentare un’alternativa più salutare per i fumatori e per coloro che cercano di smettere di fumare.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*