Informazioni sulle vitamine del gruppo B

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Informazioni sulle vitamine del gruppo B

 

Le vitamine del gruppo B sono essenziali per la salute dell’organismo umano. Spesso presenti negli stessi cibi, le vitamine del gruppo B sono idrosolubili e non rimangono immagazzinate nell’organismo a lungo. Devono perciò essere consumate ogni giorno per mantenersi in salute e prevenire l’anemia e altri problemi. Le vitamine del gruppo B sono raggruppate come un unico complesso perchè si trovano insieme nel cibo e le loro funzioni dipendono le une dalle altre.

Tipi

Esitono 9 vitamine che dovrebbero essere consumate giornalmente, secondo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti: acido folico, tiamina (B1), riboflavina (B2), niacina (B3), biotina, acido pantotenico (B5), piridossina (B6), colina e cobalamina (B12).

Funzione

In generale, le vitamine del gruppo B funzionano come co-enzimi, sostanze che iniziano o velocizzano reazioni importanti come la produzione di energia, la digestione dei nutrienti e le funzioni nervose.

Fonti

Le fonti migliori sono i cereali integrali, il lievito di birra, il fegato, alcuni fagioli, piselli e noci.

Quantità

Sono state stabilite delle dosi giornaliere raccomandate per ognuna di queste vitamine.

Un’assunzione al di sotto di queste dosi può portare disturbi da carenza come ad esempio il beriberi, causato da una carenza di vitamina B1.

Carenze

Le malattie da carenza di una qualsiasi di queste vitamine si verificano soprattutto quando si digiuna o si perde peso, e in individui con disturbi di assorbimento gastrointestinale.

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