Informazioni sull’obesità infantile: i fattori di rischio e cause

Guide

Informazioni sull’obesità infantile: i fattori di rischio e cause

L’obesità infantile si verifica quando i bambini superano il peso raccomandato per la loro altezza ed età. I bambini in sovrappeso spesso diventano adulti in sovrappeso, il che li espone a un maggior rischio di sviluppare problemi di salute futuri come il diabete e pressione alta. I bambini che sono in sovrappeso dovrebbero essere incoraggiati a fare sane scelte alimentari e aumentare i livelli di attività.

Dieta povera
Mangiare una dieta povera di calorie e piena di cibi carichi di grassi aumenta il rischio di un bambino di diventare obeso.
Inattività
I bambini che preferiscono stare seduti per lunghi periodi di tempo a guardare la TV o giocare ai videogiochi hanno più probabilità di diventare obesi perché non bruciano abbastanza le calorie che stanno mangiando.

Genetica
Alcuni bambini che nascono in famiglie dominate da persone in sovrappeso, possono essere predisposti ad ingrassare più facilmente rispetto ai loro coetanei. Questi bambini dovranno stare ancora più attenti a dieta.

Problemi emotivi
Alcuni bambini imparano a usare il cibo per far fronte alle emozioni spiacevoli come la tristezza o la solitudine.

Ambiente
I bambini che sono in una casa dove le scelte alimentari povere sono facilmente disponibili sono più propensi ad avere a che fare con problemi di peso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*