Inghilterra: la regina Elisabetta festeggia i 60 anni di regno COMMENTA  

Inghilterra: la regina Elisabetta festeggia i 60 anni di regno COMMENTA  

Oggi ricorrono i 60 anni di regno della  regina Elisabetta II d’Inghilterra, 85 anni. Seconda come longevità di regno solo alla regina Vittoria, che rimase sul trono per 63 anni.


La sovrana ha sottolineato l’importanza “della famiglia, dell’amicizia e del buon vicinato” per rilanciare il rapporto tra la monarchia e gli Inglesi e il senso di solidarietà nazionale. Si è detto che l’anziana sovrana avrebbe abdicato il favore del principe Carlo, ma proprio oggi ella ha smentito queste voci: “Vi servirò finchè vivrò”, ha detto alla popolazione, che ha ringraziato “profondamente commossa”, per i messaggi che le sono giunti in questa data storica per lei e per il Paese.


In mattinata la sovrana ha festeggiato recandosi in una scuola  di King’s nel Norfolk (Inghilterra orientale), dove gli alunni hanno realizzato una rappresentazione sui cambiamenti avvenuti nell’isola durante il regno di Elisabetta, mentre nel pomeriggio è tornata nella reggia invernale di Sandringham  con il principe Filippo. La reggia è la stessa dove nella notte tra il 5 e il 6 febbraio 1952 morì suo padre, re Giorgio VI.


Le vere e proprie celebrazioni per i 60 anni di regno della sovrana si svolgeranno tuttavia dal 2 al 5 giugno (Elisabetta è stata formalmente incoronata il 2 giugno 1952)  e prevedono un concerto a Buckingham Palace, una parata  una parata navale con una flottiglia di 1.000 imbarcazioni sul Tamigi e una funzione religiosa alla Cattedrale di Saint Paul.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*