Innamorarsi: cosa si prova e come ci si sente

Sesso & Coppia

Innamorarsi: cosa si prova e come ci si sente

INNAMORARSI.
INNAMORARSI.

Che cos'è l'amore? Perchè ci si innamora? Quando si riesce a "innamorarsi"? Scopriamo insieme cosa si prova e come ci si sente quando ci si innamora.

L’amore è la forza che muove il mondo, è l’idea di prendersi cura di qualcuno in ogni momento lasciando anche le proprie libertà. L’amore è il sentimento che guida l’istinto, che fa impazzire, perdere la ragione ma sempre attraverso il cuore e la felicità. L’amore è una forza è ciò che ci rende forti e coraggiosi per combattere per gli ideali. Non c’è soltanto l’amore sentimentale ma anche quello profondo per i valori, per la famiglia, per la filosofia, per le passioni, per la natura e per tutto ciò che ci circonda. L’amore quindi è tutto, la più grande forza che esiste.

Secondo alcuni studi specifici quando ci si innamora la forza dell’attrazione verso l’amato è forte quanto un terremoto poichè si attivano le aree che sono responsabili della produzione di dopamina che è l’ormone dell’amore che produce la feniletilamina e l’adrenalina, l’ormone dell’eccitazione e quello del piacere.

La stessa eccitazione chimica che è talmente forte da provocare vertigine può essere paragonata a quella che si ottiene provando una leggera dose di anfetamine.

Ecco come ci si sente quando ci si innamora:

  • SALIVAZIONE AZZERATA: la salivazione si azzera a causa delle ghiandole surrenali che rilasciano cortisolo. Queste ghiandole assieme all’adrenalina provocano sudorazione eccessiva, bocca secca e accelerazione del battito cardiaco.
  • MANI FREDDE: e mani della persona innamorata diventano fredde perchè il cuore ha bisogno di maggior afflusso di sangue a causa dell’aumento del battito. Per questo stato la circolazione viene ridotta nelle aree periferiche più esterne come mani e piedi.
  • STOMACO CONTRATTO: quando ci innamoriamo lo stomaco diventa rigido e contratto a causa del leggero aumento della pressione del sangue vicino al cuore ma anche vicino allo stomaco. Lo stomaco inoltre contraendosi porta l’aumento di secrezione dei succhi gastrici.
  • SI PRENDE PESO: secondo alcuni studi passati i primi stadi dell’eccitazione e dell’innamoramento il corpo aumento di peso a causa della situazione amorosa che diventa sempre più stabile.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche