Innamorarsi: cosa succede all’organismo

Donna

Innamorarsi: cosa succede all’organismo

L’amore è sempre l’amore: il sentimento che nutriamo nei confronti del partner cambia l’organismo, lo stato d’animo, le emozioni e lo stato psicolo-gico di ogni persona innamorata

L’amore è sempre l’amore: il sentimento che nutriamo nei confronti del partner cambia l’organismo, lo stato d’animo, le emozioni e lo stato psicologico di ogni persona innamorata.

L’amore tra gli individui: forza irrazionale

L’amore è un sentimento bellissimo che vede l’instaurarsi di una relazione profonda e genuina che avvolge ogni essere vivente; si tratta di un massimo livello di piacere, qualcosa di immutabile ed innato per qualcosa o qualcuno. L’amore, essendo un sentimento può essere provato da qualunque animale o persona, si tratta di un qualcosa di infinito che non può essere spiegato razionalmente ma solo la forza del cuore e l’irrazionale guida ogni soggetto vivente ad innamorarsi. L’amore è assolutamente una forza incontrastabile ed irrazionale: non c’è giustificazione alcuna in merito a cosa spinga un essere vivente ad innamorarsi ed ad esprimere un sentimento proprio nei confronti di altro soggetto.

Amore nella psicologia: dimensione “riproduttiva”

Nell’ambito della psicologia il sentimento affettivo ed amoroso consiste in un rapporto duale (inteso come rapporto “carnale”) basato su uno scambio emotivo generato dal bisogno della gratificazione sessuale e dalla necessità psicologica dello scambio affettivo. L’amore nelle sue varie forme agisce come un rilevante facilitatore nella relazione interpersonale e sociale; si tratta di un modo per tenere uniti gli esseri umani contro le minacce provenienti dall’ambiente esterno e per aiutare la riproduzione umana e la conseguente continuazione della specie umana.

Al di là di questa dimensione “riproduttiva” che contraddistingue la relazione amorosa, si deve tenere in debita considerazione il fatto che esiste anche una dimensione “comportamentale” che indide proprio sul nostro modo di essere e di atteggiarci quando siamo innamorati.

Amore: aspetto comportamentale e riflessi sul corpo

Nel momento in cui ci si innamora si verifica un cambiamento dello stato mentale: il soggetto innamorato inizia ad avvertire e manifestare euforia, si dorme e si mangia di meno e, nonostante ciò, abbiamo una forza incredibile ed unica. La persona innamorata vede il partner come un unicum, assolutamente perfetto, senza alcun tipo di difetto ed il mondo ci appare più bello.

Si ha una vera e propria motivazione nel vedere a vita come un qualcosa di meraviglioso: ci si sveglia al mattino rilassati, contenti e sorridenti, desiderosi di vedere la nostra dolce metà. Questo stato d’animo più sereno e rilassato porta ad un incremento dei livelli di serotonina e, di conseguenza, anche il nostro sistema nervoso appare più rilassato, i nervi sono distesi, anche il nostro sistema immunitario si rafforza sempre di più. Anche l’espressione del viso ed i lineamenti del viso saranno maggiormente rilassati, l’aspetto estetico sarà maggiormente giovanile. L’amore scaccia ogni forma di invecchiamento e di ossidazione, contrasta i segnali di invecchiamento del tempo e consente di migliorare il modo di relazionarsi con il prossimo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...