Innovazioni mediche del 2011 COMMENTA  

Innovazioni mediche del 2011 COMMENTA  

 

Dalle innovative scoperte per sconfiggere il cancro al seno ad un potente vaccino per il morbo di Alzheimer come pure possibili cure per problemi come l’allergia agli arachidi ed insonnia che a lungo hanno causato perplessità tra i medici, il 2011 è stato senza dubbio l’anno di grandi scoperte per la salute.

Ecco di seguito una raccolta delle più grandi e promettenti sviluppi medici dell’anno appena trascorso.

LE DIECI SCOPERTE MEDICHE CHE CAMBIERANNO LE NOSTRE VITE

Le dieci scoperte mediche che cambieranno le nostre vite

IL TRAPIANTO DI CELLULE STAMINALI

OFFRE UNA NUOVA SPERANZA PER  L’AUTISMO E IL PARKINSON

trapianto di cellule staminali per curare l'autismo e il Parkinson

Una ricerca all’avanguardia che prevede un trapianto di cellule staminali del cervello offrirebbe una speranza per il trattamento sia di autismo che del morbo di Parkinson.


Lo studio, condotto dalla Harvard University, ha già riscontrato successo durante gli esperimenti  sui topi. Gli scienziati hanno trasferito cellule staminali sane da embrioni di topo nel cervello di cavie adulte, il cui organismo non era in grado di sintetizzare la leptina, ormone che trasmette al corpo l’impulso della sazietà.

UN POTENTE VACCINO CONTRO L’ALZHEIMER PREVERREBBE LO SVILUPPO DELLA MALATTIA
  Gli scienziati ritengono che un potente  vaccino per l’Alzheimer potrebbe essere il segreto per prevenire l’insorgenza della malattia dalle sue fasi iniziali. I ricercatori del Georgetown University Medical Center di Washington hanno scoperto che più tardi l’anticorpo per l’Alzheimer viene somministrato, più aumentano le probabilità di innescare un’infiammazione nel cervello; quindi, la malattia si può prevenire a condizione che il vaccino viene fatto  durante le primissime fasi di la malattia.

UNA NUOVA SCANSIONE RILEVA IL CANCRO AL SENO IN POCHI SECONDI

CON L’USO DELLA TECNOLOGIA ANTI-MINA

Una scansione rileva il cancro al seno utilizzando la tecnologia anti-mina.

Gli scienziati britannici hanno sviluppato un rivoluzionario sistema di screening mammografico che per rilevare il cancro in pochi secondi si serve della stessa tecnologia usata per le mine antiuomo. Lo scanner ad onde radio è più sicuro, più economico e meno doloroso rispetto alla tradizionale mammografia a raggi X e, a differenza dei metodi attuali, può essere usato su donne di ogni età.

ALLERGIA AGLI ARACHIDI: GLI ESPERTI HANNO FINALMENTE TROVATO UNA CURA?

Gli scienziati della Northwestern University di Chicago sono ad un passo dalla scoperta di una potenziale cura per l’allergia alle noccioline che ha lo scopo di creare un sistema immunitario tollerante alle arachidi. I ricercatori hanno scoperto che possono evitare potenziali attacchi mortali di allergia ingannando il sistema immunitario a tollerare le proteine ​​dado e a non considerarli una minaccia per corpo.

PROGRESSO NEI TEST PER PREVEDERE ICTUS ED INFARTI

progressi nello studio per prevedere ictus ed infarto

Gli scienziati hanno scoperto cinque nuovi geni che causano infarti e ictus e sperano che questi risultati consentiranno loro di individuare il momento in cui si verificherebbero gli attacchi .

I ricercatori della Queen Mary University di Londra hanno individuato cinque varianti generiche che potrebbero scatenare attacchi cardiaci e ictus, dopo aver esaminato le misurazioni della pressione sanguigna di 25.000 partecipanti. Lo scopo dello studio era di esaminare il ruolo che i geni svolgono in ipertensione e pressione alta.

UN PASSO IN AVANTI NELLO STUDIO DELLA CURA PER L’INSONNIA
CON LA SCOPERTA DI UN ENZIMA CHE CI TIENE SVEGLI
 

Le notti insonni potrebbe presto essere solo un ricordo del passato dato che gli scienziati hanno scoperto una sostanza chimica che impedisce il sonno. I ricercatori della Boston University hanno scoperto che la penuria di questo enzima induce ad appisolarsi.

L'articolo prosegue subito dopo

GLI ESPERTI HANNO SCOPERTO COME ELIMINARE IL CANCRO

IN POCHI MINUTI CON L’USO DEL CALORE

Esperti hanno scoperto come eliminare il cancro con l'ebollizione

Un nuovo trattamento per il cancro al seno è stato scoperto grazie ad uno studio secondo il quale i tumori al seno possono essere eliminati in pochi minuti – tramite il calore. Questo trattamento, noto come Ablazione Termica  con Radiofrequenza , con l’uso mirato di corrente elettrica  riscalda o in altri termini ‘bolle’ il tumore dai 70 ai 90 C°.

UN PACEMAKER GASTRICO PER COMBATTERE L’OBESITA’

CONVINCENDO IL CERVELLO CHE LO STOMACO E’ PIENO

Un pacemaker gastrico per impostare il senso di sazietà

L’ultimo gadget hi-tech con cui gli esperti sperano di aiutare a combattere l’obesità è un impianto allo stomaco che ha lo scopo di  ingannare il cervello inducendolo a credere che lo stomaco sia pieno è  hi-tech. L’Abiliti o ‘Pacemaker gastrico’  è un impianto delle dimensioni di una carta di credito, che, inserito tramite un intervento chirurgico, rileva quando il cibo è stato mangiato ed invia i segnali al cervello per creare il senso di sazietà.
UN  “INTERRUTTORE DELLA FERTILITA’ ” PER  PREVENIRE  LA STERILITA’ E L’ABORTO SPONTANEO
Un interrutore della fertilità per prevenire aborti spontanei e sterilità
Gli scienziati dell’Imperial College di Londra hanno scoperto un ” interruttore della fertilità”  che in futuro potrebbe aiutare a curare l’infertilità e l’aborto spontaneo. Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature Medicine, hanno scoperto un enzima nel corpo che determina l’infertilità ed aumenta le probabilità di aborto spontaneo, in quanto agisce come un ‘interruttore’.
UNA PILLOLA AL GIORNO PER CURARE L’HIV DISPONIBILE NEL REGNO UNITO
una pillola al giorno per curare l'hiv
 Un nuovo tipo di medicinale per il trattamento dell’infezione da HIV, Eviplera,   è stato reso disponibile in 27 paesi dell’Unione Europea dopo l’approvazione da parte dell’Agenzia Europea per i Farmaci. Il nuovo farmaco, prodotto dalla Gilead Sciences, associa tre trattamenti antiretrovirali in una singola compressa che i pazienti affetti da HIV devono prendere una volta al giorno.
tradotto da:
http://www.huffingtonpost.co.uk/2011/12/02/medical-breakthroughs-of-2011_n_1125799.html?ref=ukhealth-news#s515874&title=Cure_For_Insomnia

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*