> > Inps: in calo le domande di indennità di disoccupazione Naspi

Inps: in calo le domande di indennità di disoccupazione Naspi

inps

Per l'Inps arriva una buona notizia dopo i dati diffusi, che hanno evidenziato il crollo delle domande di indennità di disoccupazione relativamente al mese di gennaio 2016, rispetto ai dati registrati nel gennaio 2015. Un risultato lusinghiero per il governo come ha evidenziato l'Osservatorio sulla...

Per l’Inps arriva una buona notizia dopo i dati diffusi, che hanno evidenziato il crollo delle domande di indennità di disoccupazione relativamente al mese di gennaio 2016, rispetto ai dati registrati nel gennaio 2015. Un risultato lusinghiero per il governo come ha evidenziato l’Osservatorio sulla cassa integrazione dell’Inps che non ha mancato di illustrare nei numeri l’entità della differenza tra le domande di Naspi presentate nel gennaio 2016 e le indennità di disoccupazione erogate nel gennaio 2015.
Ammontano a 148.185 unità le domande di disoccupazione (tra disoccupazione, Aspi, mini Aspi e Naspi) con una differenza netta del 32,3% rispetto a gennaio 2015, mentre rispetto al mese di dicembre, le domande di disoccupazione hanno fatto registrare un calo dello 0,9%.

Per quanto concerne la cassa integrazione l’Inps ha autorizzato, nel mese di febbraio, 60,1 milioni di ore di cassa integrazione alle aziende, un dato che ha evidenziato un incremento del 5,7% rispetto al mese di gennaio di quest’anno , mentre l’incremento rispetto a febbraio 2015 è dell’1,9%.

Un calo è stato evidenziato anche per quanto concerne la cassa integrazione straodinaria con un una stima che è di circa -71%, la percentuale delle ore richieste e autorizzate per quanto concerne la cassa straordinaria (43.205.825 ore) , mentre il calo rispetto al mese di gennaio è del 9,3%, mentre l’incremento rispetto a febbraio 2015 è dell’11,2%.