Inps, Legge di Stabilità: ecco la circolare sull’esonero contributivo per i nuovi assunti COMMENTA  

Inps, Legge di Stabilità: ecco la circolare sull’esonero contributivo per i nuovi assunti COMMENTA  

Sono diverse le misure previste nella nuova Legge di Stabilità promossa dal governo e in vigore dal primo gennaio. Fra queste anche la possibilità di usufruire dell’esonero contributivo per le assunzioni a tempo indeterminato, per gli assunti dal 2016 in poi. In questi giorni l’Inps ha pubblicato una circolare per chiarire ulteriormente le istruzioni e l’ambito applicativo del beneficio che quest’anno prevede una riduzione del 40% dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro per 24 mesi.

Leggi anche: Legge 104: congedo retribuito, a chi spetta e requisiti


Nella nota si evince che lo sgravio è applicabile solo per coloro che, nei sei mesi precedenti l’assunzione, non hanno avuto rapporti di lavoro a tempo indeterminato. L’obiettivo reale del governo Renzi è quello di rendere i rapporti di lavoro più stabili nel tempo.

Leggi anche: Dati Inps: assunzioni a tempo indeterminato ancora in calo

La circolare ricorda anche che il beneficio dell’esonero contributivo previsto nella Legge di Stabilità è riconosciuto solo dei lavoratori privati, mentre per gli imprenditori agricoli le condizioni sono differenti. Lo sgravio contributivo si applica a tutti i rapporti di lavoro a tempo determinato, sia nel caso di neo-assunti che di trasformazioni di contratto da tempo determinato a indeterminato (anche nei casi di contratto part-time). Sono esclusi dal beneficio i contratti di apprendistato.


La nuova circolare Inps spiega anche le regole e le condizioni per il diritto all’esonero contributivo nonchè le istruzioni per adeguare la denuncia contributiva. Tutti quegli imprenditori che hanno messo sotto contratto a tempo indeterminato, lavoratori in possesso dei requisiti per beneficiare dell’esonero contributivo posso recuperare retroattivamente gli eventuali benefici contributivi con le successive denunce da presentare nei mesi di aprile e maggio 2016.

Leggi anche

img-20161202-wa0010
News

Romafictionfest: Serie tv in rassegna e tante anteprime esclusive

Venerdì 2Dicembre 2016 , è stata presentata la decima edizione del Romafictionfest, presso location The Space Cinema Moderno La grande presentazione  ha avuto al seguito   tanta stampa,  fotografi blogger e rappresentanze di vari mezzi di comunicazione. In conferenza si è in  particolar modo sottolineato la grande popolarità e visione che hanno le serie tv e le fiction nonché il grande seguito sicuramente in crescendo negli anni che forse supera anche il mondo del Cinema. Perché le fiction e le serie raccolgono per tipologia una fetta maggiore di pubblico all'interno del nucleo familiare senz' altro più ampia e più omogenea, a livello Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*