Insalata Thai di Papaya Verde

Guide

Insalata Thai di Papaya Verde

Insalata Thai di Papaya Verde
Insalata Thai di Papaya Verde

La papaya, frutto dalle eccellenti proprietà nutrizionali, può essere consumata in molti modi, uno di questi è l’insalata, o meglio l’Insalata Thailandese di Papaya Verde.

Probabilmente, la maggior parte degli italiani non sarà abituata al gusto esotico di questa particolare ricetta. Soprattutto, l’insalata di papaya verde richiede l’utilizzo di una particolare forma di papaya, quella verde, appunto, che oltretutto deve essere anche molto acerba, ed i gamberetti essiccati (che andranno poi pestati con il mortaio, come da tradizione). Per rimediare a questo particolare gusto, potremo saltare leggermente in padella le verdure ed utilizzare gamberetti precotti piuttosto che essiccati. Ma appunto, regolatevi in base al vostro gusto.

Ingredienti:

300 g di papaia pulita e acerba

50 g di fagiolini

6 pomodori ciliegia

1 carota

2 cucchiai di gamberetti

1 peperoncino piccante

2 cucchiaio di arachidi

1 cucchiaio di salsa di pesce

il succo di 1 lime

1 cucchiaio di zucchero di palma (che potrebbe essere sostituito con quello di canna)

Qualche foglia di basilico

1 spicchio di aglio

500 g di verdura in proporzione variabile tra fagiolini, asparagi, broccoli, cavolo ed insalata.

Procedimento:

Scottate per qualche secondo i gamberetti (a meno che, non stiate utilizzando quelli essiccati e quindi dovrete pestarli delicatamente con il mortaio). Frullate grossolanamente e per pochi secondi insieme il peperoncino, le arachidi, i gamberetti e l’aglio.

Tostate in padella i fagiolini, gli asparagi e i broccoli. Lasciate raffreddare le verdure, tagliatele sottili e poi in una ciotola mescolatele tutte con il composto di gamberetti e arachidi. Tagliate il cavolo e la papaia a listarelle, l’insalata, le carote a julienne, il basilico, il succo di lime e la salsa di pesce. Aggiungete lo zucchero di palma ed amalgamate il tutto. Servite subito.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*