> > Insonnia, la meditazione aiuta a dormire

Insonnia, la meditazione aiuta a dormire

donna che pratica la meditazione 1024x768

Meditate gente, meditate. E’ utile ai giovani, ma ancora di più agli anziani. La meditazione “mindfulness” (consapevolezza) aiuta a prendere sonno. Lo ha dimostrato uno studio dell’Università Southern California (Usa) che ha coinvolto 49 persone over 66: 24 hanno meditato, 25 hanno seguito...

Meditate gente, meditate. E’ utile ai giovani, ma ancora di più agli anziani. La meditazione “mindfulness” (consapevolezza) aiuta a prendere sonno. Lo ha dimostrato uno studio dell’Università Southern California (Usa) che ha coinvolto 49 persone over 66: 24 hanno meditato, 25 hanno seguito corsi di igiene del sonno, utile per apprendere le buone abitudini in camera da letto. I membri del primo gruppo hanno avuto un risultato migliore per combattere la loro insonnia, ma anche la depressione, la stanchezza e la fatica durante il giorno.

Non sono, invece, migliorati altri disturbi legati al dormire male, come ansia, stress o stato infiammatorio provocati dalla mancanza di riposo. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica “Jama internal medicine”. Tra gli altri benefici della pratica della meditazione anche una migliore concentrazione e centratura sul “qui e ora”. Praticare con regolarità la meditazione aiuta a combattere disturbi psicosomatici e a recuperare maggiore lucidità e consapevolezza in ogni azione quotidiana.