Come installare hard disk esterno su ps3 COMMENTA  

Come installare hard disk esterno su ps3 COMMENTA  

La PS3 ha la funzione di poterci installare un hard disk esterno. Pertanto, molti sono gli utenti che in rete evidenziano le loro difficoltà nel farlo.


Per risolvere i problemi, che molte persone hanno nell’installare un hard disk esterno alla propria Playstation 3, abbiamo deciso di scrivere quest’articolo che aiuterà costoro nel loro intento. Prima di tutto cosa bisogna fare? La cosa più semplice, collegare l’hard disk al computer.


Una volta fatto ciò andate su Start > Pannello di Controllo > Tool di Amministrazione > Gestione del Computer > Disk Manager e leggete il file di sistema dell’hd per assicurarvi che sia FAT 32. E’ opportuno fare un back up dell’hd prima di procedere al sodo. Ciò per evitare l’eventuale cancellazione di file durante la formattazione.


Il software consigliato per formattare l’hard disk è HP USB Disk Storage Format Tool. Una volta completato il processo di formattazione, accedete al vostro hard disk tramite le risorse del computer e al suo interno create le cartelle  “VIDEO“,”PICTURE” e “MUSIC” dove vi inserirete al loro interno rispettivamente i video, le foto ed i file audio.

L'articolo prosegue subito dopo


Per inserire anche i temi, i salvataggi ed i backup create una cartella denominata PS3 ed al suo interno tre cartelle denominate “THEMES“, “SAVEDATA” e “EXPORT“.
Bene! Finito questo procedimento, potete scollegare l’hd dal vostro pc (è consigliabile utilizzare la “rimozione sicura”) ed inserirlo sulla vostra Playstation 3.

Assicuratevi che la vostra console abbia il firmware aggiornato all’ultima versione e che l’hd abbia come prima partizione la FAT 32, altrimenti bisognerà utilizzare dei programmi su pc per convertire la memoria esterna. Sappiate, che installare una memoria esterna sulla vostra console non è illegale e non ne “scioglie” la garanzia, dunque, state tranquilli.

Questo è tutto, sperando che con la stesura di quest’articolo abbiamo risolto le problematiche di migliaia di utenti che ogni giorno sui vari siti, forum e blog manifestano le loro difficoltà di collegare un qualsiasi hard disk esterno alla propria Playstation 3.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*