> > Come installare Ubuntu live da Windows

Come installare Ubuntu live da Windows

Come installare Ubuntu live da Windows

È possibile su un computer Windows installare il sistema operativo Ubuntu. Basta seguire dei semplici passaggi per ottenere un PC altamente performante.

Ubuntu è uno dei sistemi operativi più interessanti che ci siano a disposizione al momento sul mercato nell’ambito dei sistemi operativi. Di libera scrittura informatica permette un facile utilizzo del computer e rende l’utilizzo stesso estremamente versatile e aperto a molteplici possibilità che altri sistemi operativi non concedono all’utente. È possibile installare il sistema operativo Ubuntu anche su un dispositivo che ha di base Windows.

Come installare Ubuntu step by step

Per scaricare Ubuntu su Windows, basta utilizzare un’applicazione gratuita denominata VirtualBox, che consente di creare un PC virtuale su Windows e installare Ubuntu dentro questo dispositivo. Prima di cominciare, bisogna scaricare l’immagine ISO del disco d’installazione di Ubuntu. Attraverso dei semplici passaggi di seguito elencati è possibile effettuare l’installazione di Ubuntu su dispositivo contenente Windows.

  • Bisogna collegarsi al sito Internet di Ubuntu Italia e andare su Download. Nella pagina che si apre bisogna selezionare la voce “32bit”, sotto la dicitura “Configura il tuo download!” e poi avviare il download per scaricare l’immagine ISO di Ubuntu. Il peso del file è di circa 800MB.
  • Dopo aver completato il download di Ubuntu, è necessario scaricare VirtualBox che consentirà di creare una macchina virtuale che avrà la funzione di far “girare” il sistema operativo.
  • In seguito dunque al sito Internet di VirtualBox, bisogna scegliere l’ultima versione per Windows Hosts x86/amd64 e avviare il download del software.
  • Una volta che il download sarà completato bisogna aprire, facendo doppio click, il software di VirtualBox appena scaricato e, nella finestra che si apre, cliccare su Esegui ->poi premi su Sì ->poi Next per tre volte consecutive -> Yes ->Install -> Sì -> Finish per terminare l’installazione e avviare il programma.

Dopo aver fatto ciò bisogna procedere alla creazione della macchina virtuale di cui abbiamo parlato in precedenza. Per fare questo bisogna clicca sul pulsante “Nuova” che apparirà su VirtualBox e selezionare Linux per indicare il sistema operativo e poi Ubuntu come “Versione”. Dopo aver effettuato questo passaggio bisogna assegnare un nome qualsiasi alla virtual machine e cliccare sul pulsante “Avanti”. Continuare dunque a seguire la procedura guidata per creare la macchina virtuale. Dopo aver creato la macchina virtuale, bisogna procedere con l’installazione di Ubuntu e per eseguire tale operazione basta avviare la virtual machine attraverso la schermata principale di VirtualBox e scegliere il file ISO di Ubuntu come disco di avvio per la macchina virtuale. Infine è sufficiente cliccare su avvia e partirà il disco d’installazione di Ubuntu. Adesso non resta altro che avviare il setup di Ubuntu selezionando la voce “Italiano” e cliccando sul pulsante Installa Ubuntu per seguire la procedura guidata. Così l’installazione sarà completata.