Come installare Ubuntu live da Windows

Come installare Ubuntu live da Windows

Guide

Come installare Ubuntu live da Windows

Come installare Ubuntu live da Windows
Come installare Ubuntu live da Windows

Ubuntu è uno dei sistemi operativi più interessanti che ci siano a disposizione. Vediamo come poterlo installare su un dispositivo che ha di base Windows

Per scaricare Ubuntu su Windows, basta usare un’applicazione gratuita, denominata VirtualBox, che consente di creare un PC virtuale su Windows e installare Ubuntu dentro questo dispositivo. Prima di cominciare, bisogna scaricare l’immagine ISO del disco d’installazione di Ubuntu. Collegati quindi al sito Internet di Ubuntu Italia e vai su Download.
Nella pagina che si apre, seleziona la voce 32bit, sotto la dicitura Configura il tuo download! e poi avvia il download per scaricare l’immagine ISO di Ubuntu. Il peso del file è di circa 800MB.

Dopo aver completato il download di Ubuntu, devi scaricare VirtualBox che ti consentirà di creare una macchina virtuale che ti servirà a far “girare” il sistema operativo. Collegati dunque al sito Internet di VirtualBox, scegli l’ultima versione per Windows hosts x86/amd64 e avvia il download del software.

A scaricamento completato apri, facendo doppio click, il software di VirtualBox appena scaricato e, nella finestra che si apre, fai click su Esegui, poi premi su Sì, poi Next per tre volte consecutive, Yes, Install, Sì e Finish per terminare l’installazione e avviare il programma.

Ora devi creare la macchina virtuale di cui abbiamo parlato. Per fare ciò, clicca sul pulsante Nuova che ti apparirà su VirtualBox e seleziona Linux per indicare il sistema operativo e Ubuntu come Versione. Assegna un nome qualsiasi alla virtual machine e clicca sul pulsante Avanti.

Continua dunque a seguire la procedura guidata per creare la macchina virtuale. Dopo aver creato la macchina virtuale, bisogna procedere all’installazione di Ubuntu. Basta avviare la virtual machine attraverso la schermata principale di VirtualBox, e scegliere il file ISO di Ubuntu come disco di avvio per la macchina virtuale. Clicca dunque su avvia e partirà il disco d’installazione di Ubuntu.

Adesso non resta che avviare il setup di Ubuntu, selezionando la voce Italiano e cliccando sul pulsante Installa Ubuntu, e seguire la procedura guidata. Così l’installazione sarà completata.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Modestino Picariello 758 Articoli
Giornalista e insegnante, amo poter raccontare la realtà in maniera chiara e semplice. Il più grande potere è nella conoscenza
Contact: Google+