Installazione Joomla: il tuo sito in pochi click COMMENTA  

Installazione Joomla: il tuo sito in pochi click COMMENTA  

Joomla! è una piattaforma open-source utilizzata per sviluppare siti web, per la precisione un CMS, ossia un sistema di gestione dei contenuti. Questo prodotto è diventato molto popolare grazie alla sua reperibilità e semplicità. Il grande vantaggio di Joomla consiste nel progettare e creare siti web dinamici con facilità, risparmiando così il tempo dello sviluppatore, che altrimenti sarebbe costretto a passarlo scrivendo dei complessi codici di programma. Joomla immagazzina le sue informazioni in un database MySQL e, per funzionare correttamente, richiede l’installazione di PHP sul server.

Nel dettaglio, per installare e far funzionare Joomla servono:
– I dati dell’account del web hosting
– Server Apache con installato PHP e MySQL
– Client FTP
Istruzioni per installare Joomla

  1. Andate all’indirizzo http://www.joomla.org/download.html e scaricate il pacchetto per l’installazione di Joomla sul vostro computer
  2. Create una cartella nel vostro pc e chiamatela “Joomla”
  3. Estraete singolarmente i file del pacchetto d’installazione nella cartella Joomla che avete preparato precedentemente
  4. Aprite il vostro client FTP.

    Usate il client FTP per caricare i file di Joomla sul vostro account del web hosting. Se volete installare Joomla nel vostro dominio (www.mydomain.com), dovete caricare i singoli file dalla vostra cartella Joomla alla vostra cartella “public_html” del vostro Web host.  Se volete installare Joomla in una sottodirectory, (www.mydomain.com/joomla), rinominate la directory con il nome di vostra scelta e poi caricatela nell’account del vostro Web host

  5. Effettuate il log-in al vostro account su Panel
  6. Andate sul “Database MySQL” e cliccate per aprirlo.

    Aggiungete un nuovo database, e nominatelo. Cliccate su “Aggiungi Utente”, assegnate un nome utente e una password al nuovo utente. Una volta fatto, chiudete l’applicazione Panel.

  7. Avviate lo script d’installazione di Joomla digitando l’indirizzo del pacchetto d’installazione di Joomla (http://www.mydomain or http://www.mydomain/joomla/).

    L'articolo prosegue subito dopo

    A questo punto dovreste vedere la pagina di setup di Joomla
  8. Inserite negli appositi spazi i vostri “Nome del Database,” “Nome dell’Host,” “Nome Utente,” e la vostra “Password.” Cliccate su “Seguente.”
  9. Seguite le istruzioni sullo schermo per completare l’installazione di Joomla

Una volta installato Joomla, potrete sfruttare tutte le sue potenzialità, fra cui figurano tutte le estensioni che rendono i vostri contenuti utilizzabili dal vostro pubblico web. Il segreto del successo di Joomla risiede proprio nella facilità di utilizzo, nella piattaforma flessibile, nei costanti aggiornamenti e nelle oltre 3.100  estensioni: componenti, moduli aggiuntivi, plug in… Queste estensioni si trovano su www.extensions.joomla.org, e sono per lo più gratis e open-source. Le estensioni di Joomla sono come delle app: se desiderate che il vostro sito faccia qualcosa o volete organizzare i contenuti di modo che il pubblico possa trovarli con facilità, sappiate che esiste un estensione per tutto ciò. Ogni giorno nascono nuove estensioni, la maggior parte di queste sono gratuite, e c’è sempre un servizio di supporto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*