Integratore per gatti: prodotto innovativo per il suo benessere

Animali

Integratore per gatti: prodotto innovativo per il suo benessere

Integratore per gatti: prodotto innovativo per il suo benessere
Integratore per gatti: prodotto innovativo per il suo benessere

Per la salute del gatto è fondamentale che la sua alimentazione corretta sia accompagnata dagli integratori alimentari. Ma quali sono i migliori?

Esattamente come un essere umano, anche l’alimentazione del gatto deve essere sana ed equilibrata, in modo tale da contenere tutti i principi indispensabili alla sua sopravvivenza ed alla sua salute organica. Fortunatamente, i cibi specifici per gatti, quelli di produzione industriale che si trovano anche nei supermercati, per intenderci, sono realizzati con questo specifico obiettivo, ma la maggior parte di noi preferisce nutrire il proprio gatto con una dieta casalinga ed è proprio in questi casi che bisogna intervenire con degli integratori alimentari così che il gatto possa condurre una vita all’insegna del benessere.

Così come per l’uomo, un gatto non può essere nutrito con degli integratori alimentari a caso, ma è bene richiedere sempre un consulto al veterinario, poiché vi sono integratori alimentari che rispondono alle esigenze delle specifiche fasi che un gatto attraversa nel corso della sua vita: quando è appena nato, quando è in attesa, quando è anziano o quando insorgono patologie particolari, come diabete o insufficienza renale. In ogni caso, è il veterinario a stabilire di quali integratori alimentari il vostro gatto ha bisogno, in quali dosi e per quanto tempo. Inoltre, non dimenticate che gli integratori alimentari non devono sostituire l’alimentazione di un gatto, ma devono accompagnarsi ad essa.

Se amate il vostro gatto, di sicuro vi starete chiedendo se è preferibile somministrargli degli integratori alimentari, delle comuni vitamine o se invece non siano preferibili dei nutraceutici. Avere un gatto in salute è l’obiettivo di ogni amorevole padrone, ma purtroppo anche il micio soffre. L’ideale è nutrire il gatto con cibo ricco di tutti gli elementi principali di cui ha bisogno per una vita all’insegna del benessere e, fortunatamente, i cibi industriali li contengono in abbondanza, ma quando il gatto soffre o è ammalato è necessario intervenire con degli integratori alimentari, che vanno sempre somministrati dietro approvazione del vostro veterinario, secondo le dosi da lui prescritte e per la durata di tempo che più ritiene necessaria.

Integratori alimentari per gatti

Esistono varie tipologie di integratori alimentari, ognuna somministrata per esigenze specifiche. Solitamente, un gatto potrebbe aver bisogno di integratori alimentari ricchi di tutte le vitamine e di minerali ed integratori alimentari a base di acidi grassi essenziali, fondamentali per mantenere la salute e la lucentezza del suo pelo e prevenirne la perdita. Inoltre, gli acidi grassi essenziali proteggono il sistema immunitario del gatto, mantengono in salute la vista, il fegato, il cervello e le articolazioni e, come per ogni essere umano, gli acidi grassi essenziali a base di omega 3, in modo particolare, mantengono il cuore in salute e contrastano il colesterolo alto. I probiotici, infine, sono sempre salutari ed aiutano il sistema digestivo di un gatto. In particolare, essi sono anche ricchi di microorganismi e questi sono importanti per contrastare la crescita eccessiva dei batteri e prevenirne l’annidamento nel suo intestino.

I nutraceutici sono invece una categoria a parte, in realtà, una sorta di area grigia quando si parla di supplementi alimentari per gatti, poiché c’è che il considera dei farmaci veri e propri, chi invece, e questi sono i loro sostenitori, dei rimedi naturali o comunque dei prodotti a base di erbe.

E’ un nutraceutico la glucosammina, che migliora la motilità delle articolazioni del gatto e viene spesso usata nella cura delle artriti, sebbene non allevia il dolore che la patologia comporta; la condroitina, che favorisce la salute delle ossa e delle articolazioni e spesso viene utilizzata in combinazione con la glucosammina; infine, l’estratto di cardo mariano, che favorisce la rimozione delle tossine che si annidano nel fegato del gatto ed è ideale nel trattamento dei gatti affetti da patologie al fegato.

In media, un gatto vive a lungo e molti di essi vivono a lungo anche senza che vengano loro somministrati integratori alimentari, ma studi nel settore hanno dimostrato come le probabilità di un gatto di vivere più a lungo ed in salute siano legate proprio all’utilizzo di una dieta corretta ed equilibrata ed accompagnata da integratori alimentari.

Soprattutto quando soffre ed è ammalato, ma anche in condizioni migliori, così che il vostro gatto possa vivere una vita la più lunga possibile e all’insegna del benessere, gli integratori alimentari devono accompagnare la corretta alimentazione, non sostituirsi ad essa, e poiché ne esistono di tipologie varie, ognuna per esigenze specifiche, questi vanno sempre somministrati dietro suggerimento ed approvazione del vostro veterinario di fiducia. Tuttavia, per quanto gli integratori alimentari sono importanti, secondo gli esperti, alcuni sono pericolosi, altri addirittura più pericolosi. Per cui, sempre ed in ogni caso, non somministrate mai al vostro gatto cibi o integratori contenenti:

  • aglio e cipolla, che distruggono le cellule rosse del sangue e sono responsabili dell’insorgenza di stati anemici;
  • calcio e vitamina D, che se somministrate in quantità eccessiva possono essere tossiche, e la vitamina C, che può mettere a repentaglio la vita del vostro gatto.

Enerbiotic Vitality Drink: cos’è

ENERBIOTIC CAT
Tra i vari integratori alimentari per gatti che, lo ricordiamo, non vanno utilizzati in sostituzione alla regolare dieta del gatto, ma come accompagnamento ad essa, all’insegna di una vita più salutare, una menzione particolare va ad Enerbiotic, una sorta di energetic drink poiché si presenta in forma liquida, una formula del tutto nuova, che si compone di elementi prebiotici ed è assolutamente priva di conservanti e coloranti. Enerbiotic, inoltre, non solo è una bevanda salutare per il vostro gatto, ma anche per il vostro cane.

Prima di arricchire la dieta del vostro gatto con Enerbiotic, come sottolineato anche nei paragrafi precedenti, consultate il vostro veterinario ed agite seguendo i suoi consigli, in quanto gli integratori alimentari non vanno mai somministrati a caso ed in commercio ne esistono di varia natura, ognuno con uno scopo specifico e relazionato alla particolare fase di vita che il vostro gatto sta attraversando, per cui anche Enerbiotic andrà somministrato al vostro gatto dietro suggerimento ed approvazione del vostro veterinario.

Ricco di vitamine, prebiotici, amminoacidi ed oligoelementi essenziali, Enerbiotic va somministrato, dietro approvazione del vostro veterinario ed, in ogni caso, qualora egli lo dovesse ritenere opportuno, in una delle seguenti condizioni:

  • nel recupero post-operatorio in seguito ad intervento al tratto gastroenterico, come supporto nutrizionale e di mantenimento dei fabbisogni idro-elettrolitici;
  • nel trattamento terapeutico di dismicrobismo intestinale e disvitaminosi a seguito di terapia antibiotica;
  • nel trattamento degli stati diarroici;
  • in tutti quei casi in cui sia necessario mantenere le difese naturali e rafforzarle allo scopo di contrastare le aggressioni esterne;
  • in alcune condizioni patologiche che determinano affaticamento e debolezza, così da reintegrare i fluidi perduti;
  • come coadiuvante in fase digestiva;
  • a livello epidermico, per mantenere in salute la naturale fisiologia cellulare ed il pelo lucido.

Un consiglio: Pet Lullaby

PET LULLABY CAT
Pet Lullaby è un cd, nato dall’idea di Jason Andreanettes, che contiene canzoni con l’obiettivo di tranquillizzare e rendere felice il nostro amico: una vera e propria “ninnananna”.
Le 10 canzoni, al suo interno contenute, sono strutturate per facilitare la comprensione dei gatti. I suoni dedicati contenuti nel Cd riescono a tranquillizzare e rassicurare il gatto quando qualcosa lo preoccupa, lo disturba o lo impaurisce: un ottimo strumento da utilizzare quando il gatto è a casa da solo per tenerlo tranquillo.

Per il benessere completo del vostro gatto, ovviamente vi consigliamo l’acquisto congiunto di entrambi i prodotti, sia Enerbiotic Vitality Drink sia Pet Lullaby.

ENTRAMBI CAT

Prodotti su Amazon: Pfizer integratore proteine

Anche Amazon offre la possibilità di acquistare prodotti utili per integrare l’alimentazione del gatto. In particolare, l’integratore Pfizer rappresenta un concentrato di proteine, vitamine, taurina e biotina. Un apporto adeguato di questi elementi infatti, è particolarmente indicato per un buon sviluppo scheletrico ed un miglioramento organico generale nell’età dello sviluppo del gatto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Scarpe Vans
Style

I modelli di Scarpe Vans da Uomo: quale scegliere

21 luglio 2017 di Lorenzo Cagnazzo

Andiamo a vedere i vari modelli di scarpe da uomo della Vans, davvero molto utilizzate dal pubblico giovane soprattutto per la loro fantasia di colori e modelli davvero all’avanguardia. Infatti nel seguente articolo vi elenchiamo i principali modelli in commercio ed il loro prezzo di vendita.