> > Interazioni fra olio di iperico e farmaci

Interazioni fra olio di iperico e farmaci

Interazioni fra olio di iperico e farmaci

L'olio di iperico è un farmaco ottimo ed è spesso usato in alcune patologie. Ma quali possono essere le interazioni con altri farmaci? Crea danni, problemi o disturbi? Se da un lato sembra possa fare bene, dall'altro si pensa che crei dei disturbi che a lungo andare causano  problemi all'organis...

L’olio di iperico è un farmaco ottimo ed è spesso usato in alcune patologie. Ma quali possono essere le interazioni con altri farmaci? Crea danni, problemi o disturbi?

Se da un lato sembra possa fare bene, dall’altro si pensa che crei dei disturbi che a lungo andare causano problemi all’organismo. Vediamo quali sono le probabili interazioni di questo olio di iperico se assunto insieme ad altri farmaci.

Le interazioni farmacocinetiche dell’olio di iperico, conosciuto anche come erba di San Giovanni, sono ben caratterizzati, ma i farmaci e le erbe possono anche interagire con meccanismi di farmacodinamica, e questo tipo di interazione sembra essere ben riconosciuta. Il caso seguente sarà utilizzato per mettere in evidenza alcune delle interazioni dell’olio di iperico con altri farmaci.

La sindrome da serotonina si pensa derivi da un eccesso di stimolazione dei recettori della serotonina nel cervello. Di solito si sviluppa quando due o più farmaci serotoninergici sono dati insieme. I farmaci implicati in questa reazione includono litio, metoclopramide, oppioidi (petidina, tramadolo), sibutramina, inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina, antidepressivi triciclici, triptani e venlafaxina.

L’olio di iperico è stato anche coinvolto in casi di sindrome serotoninergica (con venlafaxina e sertralina). Pertanto, nel caso di cui sopra, la sindrome serotoninergica potrebbe essere stata causata da un’interazione farmacodinamica tra mosto e tramadolo o petidina di San Giovanni. In ogni caso, è sempre bene parlare con il medico per capire se è bene usare questo olio di iperico in correlazione con altri farmaci.

Se si prendono gli antidepressivi insieme all’olio di iperico, gli effetti collaterali tendono ad aumentare. Può interferire per una gravidanza non desiderata. Per questo, è sempre utile ascoltare il parere del proprio medico curante.

Per maggiori informazioni sulle possibili interazioni, guardate i seguenti link:

http://www.saninforma.it/biblioteca-della-salute/iperico-e-farmaci-relazione-pericolosa-4383

http://www.pharmaceutical-journal.com/learning/learning-article/drug-interactions-that-can-occur-with-st-johns-wort/10005895.article

http://umm.edu/health/medical/altmed/herb-interaction/possible-interactions-with-st-johns-wort