Internauti, uno su due usa internet solo per i social network

Catania

Internauti, uno su due usa internet solo per i social network

Andare sui social network, in Italia, fa parte delle attività quotidiane di un internauta su due, insieme all’accesso ai blog, ai forum e alle news. Inoltre è l’attività più frequentemente svolta da chi accede alla Rete da dispositivi mobili (44% accede quotidianamente), e precede l’email (42%) e la partecipazione ai forum e blog (41%).
E’ quanto risulta, fra l’altro, dall’indagine presentata oggi al Forum della Comunicazione digitale a Milano – Tns-Digital Life, sulle abitudini e sulle esigenze evidenziate dagli utenti in relazione alle attività di social networking. A livello mondiale, i più attivi sui social network sembrano essere gli internauti del Sud-Est Europeo (il 56% ha dichiarato di aver navigato nelle ultime 4 settimane e vi accedono quotidianamente), i cinesi (54%), i latino-americani (54%).
Un elemento sembra significativo, il fatto che il collegamento ad internet e quindi ai vari social network si sta spostando sempre più dalla rete fissa a quella mobile.

La spinta verso l’uso delle reti sociali attraverso il cellulare o altri dispositivi portatili, è guidata dal crescente bisogno di soddisfare l’esigenza, avvertita soprattutto dai più giovani e dal target femminile, di aggiornare il proprio profilo in qualsiasi momento, di sentirsi connessi sempre e ovunque con la propria rete di amicizie e di governare le relazioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...