Internet al collasso entro otto anni, la previsione degli esperti COMMENTA  

Internet al collasso entro otto anni, la previsione degli esperti COMMENTA  

1111

Internet potrebbe ‘finire’? Si, almeno secondo quanto dichiarato da un team di fisici, ingegneri ed imprese di telecomunicazione i quali, nel corso di un meeting alla Royal Society di Londra, hanno annunciato che potrebbe presto arrivare al collasso poichè la rete potrebbe superare la sua capacità, non riuscendo di fatto a rimanere al passo con le esigenze degli utenti di accedere in maniera sempre più rapida alle informazioni. Di questo passo, secondo gli esperti, entro otto anni si arriverà al collasso con un limite dunque molto vicino provocato dal boom della tv via internet e di migliaia di nuovi servizi in streaming, oltre alla sempre maggiore potenza di pc e smartphone.


Una pressione che le infrastrutture di telecomunicazione potrebbero non reggere a lungo. La velocità di Internet è già stata aumentata di 50 volte a partire dal 2005, proprio per far fronte alla crescente domanda, con conseguenti rincari delle bollette.


Le fibre ottiche però, hanno spiegato gli esperti, non possono contenere più dati e Internet potrebbe presto collassare. “Nel laboratorio stiamo iniziando a raggiungere il momento in cui non si potranno inserire ulteriori dati in una singola fibra ottica – ha sottolineato Andrew Elliss, docente alla Aston University di Birmingham – L’intensità è la stessa di quella che si avrebbe stando direttamente davanti al sole.

Nella realtà siamo solo otto anni indietro rispetto al laboratorio, quindi è entro i prossimi otto anni che non riusciremo ad inserire più dati”.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*