Italiano il Record di Velocità di Internet

News

Italiano il Record di Velocità di Internet

I ricercatori della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa sono riusciti a viaggiare su internet a una velocità di un terabit al secondo, la più alta mai raggiunta.

L’esperimento è avvenuto in Australia, dove il team di studiosi italiani è riuscito ad allestire un collegamento internet lungo mille chilometri, da Sidney a Melbourne, in cui i dati hanno viaggiato alla velocità di un terabit.

Durante le sperimentazioni è stato doppiato il record precedente, di 448 milioni di bit al secondo. Finora viaggiare a un terabit al secondo sul web era impensabile. Il risultato è frutto di una ricerca condotta in collaborazione con Ericsson e la compagnia telefonica australiana Telstra, che ha messo a disposizione la rete di trasmissione.

Luca Potì, membro del team di ricerca, spiega così il successo dell’esperimento: “Impieghiamo tecnologie inventate da noi per aumentare la velocità senza aumentare l’utilizzo della banda. Si tratta di un sistema nuovo di compressione che ci consente di innalzare moltissimo la quantità dei dati trasmessi nelle attuali reti di fibra ottica, senza modificarle in alcun modo” .

Secondo le aziende e gli studiosi, fra 4 anni la velocità record sperimentata in Australia potrà essere una realtà.

“il nostro obiettivo – dice Potì – è riuscire a raddoppiare ancora, ed ad arrivare a 2 terabit nel prossimo dicembre”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...