> > Interstellar: streaming dove vederlo

Interstellar: streaming dove vederlo

interstellar

Il colosso cinematografico Interstellar, di Cristopher Nolan ha affascinato il pubblico con un film basato sulle teorie dei viaggi extratemporali ed un cast assolutamente stellare.

Tra i generi di film più spettacolari ed avvincenti, la fantascienza occupa un posto di rilievo nel panorama del cinema mondiale. Nella storia del cinema diversi sono i colossal di genere fantascientifico, basti vedere capolavori come Blade Runner o 2001: Odissea nello spazio. Tra i migliori lavori degli ultimi tempi, Interstellar del regista Cristopher Nolan occupa sicuramente un posto di rilievo nell’indice di gradimento degli appassionati del genere.

Il film

Interstellar è considerato ad oggi un autentico capolavoro. La pellicola è stata proiettata in anteprima mondiale il 26 Ottobre 2014, dopo una lunga trattativa tra i colossi mondiali di Hoolywood, la Paramount Pictures e la Warner Bros. L’uscita ufficiale nei cinema è avvenuta il 6 novembre 2014 riscuotendo vasti consensi nel pubblico.

Il cast di Interstellar

Il cast del film presenta attori di spicco nel panorama del cinema internazionale. Il ruolo di protagonista è affidato a Mattew McConaughey, già interprete di film di successo come il fantascientifico Contact (1997), The wolf of Wall Street di Martin Scorsese, e Amistad, dramma storico del 1997 diretto da Steven Spielberg. La parte dei co-protagonisti viene interpretata da Anne Hataway, nella parte della scienziata Amelia Brand, figlia del Professor Brand. La HAtaway è conosciuta nel grande schermo per i suoi ruoli da protagonista in film di successo come I segreti di Brokeback Mountain del 2005 e Il diavolo veste Prada, dramma-commedia con Maryl Streep che offre una vasta panoramica sul mondo della moda e delle griffate riviste americane. Il seguito del cast è composto da Michael Caine, interprete del professor Brand e da Matt Damon, nella parte del “cattivo” Dottor Mann.

La trama

In un futuro incerto del XXI secolo, il Pianeta Terra è in crisi. LA mancanza di materie prime ed una calamità che incendia l’ossigeno dell’atmosfera rende il pianeta sempre più difficile da abitare. L’agricoltura non trova soluzioni alternative per la coltivazione di materie che resistano alla calamità e Il professor Cooper, ex-pilota nell’astronautica, viene contattato dalla Nasa per informarlo di un progetto di esplorazione alla scoperta ed eventuale colonizzazione di pianeti che possano garantire un futuro per l’umanità. Il progetto è guidato dal professor Brand, sulla base dei suoi studi sul wormhole, una sorta di buco nero che permetterebbe l’accorciamento degli spazi extra-temporali, portando l’uomo verso altri sistemi della galassia in tempi relativamente più brevi rispetto alle leggi fisiche della Terra. La missione è di importanza vitale in quanto da essa dipende il futuro della razza umana.

La scienza di Interstellar

Il nodo centrale del film sono le teorie sulla gravità e i viaggi extra-temporali. Il film ha avuto la consulenza scientifica del Professor Kip Thorne, premio Nobel per la fisica americano e famoso autore degli studi sui buchi neri e le onde gravitazionali, elementi-chiave presenti nella trama del film. Secondo i suoi studi infatti, i buchi neri sarebbero dei passaggi spazio-temporali che cambierebbero le leggi di gravità e lo scorrere del tempo relativamente alla Terra. Difatti, il passaggio all’interno di dimensioni spazio-temporali influisce sullo scorrere del tempo tra le dimensioni, dove poche ore sullo spazio possono essere diversi anni sulla Terra.

Il fascino della fantascienza

Il tema dei viaggi nel tempo, alla scoperta di nuove dimensioni è sempre esistita nella fantascienza, sia letteraria che cinematografica. Dai tempi de L’uomo che visse nel futuro, che creò la prima macchina del tempo, a Terminator, robot che torna nel passato per sterminare i suoi futuri nemici, o la spettacolare saga di Ritorno al futuro, dove Michael J.Fox viaggia nel tempo insieme al bizzarro scienziato DOC per risolvere astrusi paraddossi temporali. La fantascienza ci fa sognare ad occhi aperti e Interstellar è solo uno degli ultimi prodotti del cinema che riesce a condizionare il nostro immaginario con viaggi verso pianeti ignoti e affascinanti teorie su dinamiche fisiche ancora in fase di studio.

Come vedere Interstellar

Interstellar è presente nei principali palinsesti mediatici come Netflix e Infinity, e si trova in vendita in formato DVD e Blu-Ray edito dalla casa di distribuzione Warner Bros. E’ acquistabie nelle più famose piattaforme di commercio on-line, come Amazon, Ebay, o su siti specializzati nelle vendita di prodotti editoriali come IBS o LA Feltrinelli. Essendo un film di grande rilievo cinematografico la scelta del Blu-Ray è senza dubbio la migliore, in quanto permette di contemplare gli effetti speciali e le spettacolari scenografie in alta risoluzione HD, e se disponiamo di un impianto Dolby Surround potremo apprezzare al meglio la splendida colonna sonora diretta da Hans Zimmer. Se la fantascienza è la nostra passione, Interstellar è sicuramente un film che non può mancare nella nostra cineteca casalinga, o può essere l’opportunità per regalare del buon cinema ad amici appassionati.