> > Intervista alla fashion blogger Chiara Monteleone

Intervista alla fashion blogger Chiara Monteleone

chiara monteleone 2

Per iniziare, Raccontaci un po' di te. Mi chiamo Chiara Monteleone, sono Siciliana e fiera di esserlo :) Amo il mio lavoro, la moda, la granita, e le persone sincere. Sono una creativa, vagabondo continuamente tra i miei sogni nella speranza che un giorno possano avverarsi. Uno di questi si è gia ...

Per iniziare, Raccontaci un po’ di te.

Mi chiamo Chiara Monteleone, sono Siciliana e fiera di esserlo 🙂 Amo il mio lavoro, la moda, la granita, e le persone sincere. Sono una creativa, vagabondo continuamente tra i miei sogni nella speranza che un giorno possano avverarsi. Uno di questi si è gia in parte avverato nel Novembre del 2013 e si chiama Civico67, il nome del brand che ho fondato assieme a mia sorella. A distanza di un anno ho aperto due fashion store. Sono una persona molto spontanea ed istintiva, per tale ragione non riesco a restare intrappolata negli schemi, voglio fare ciò che mi piace e mi soddisfa; per dare anima, corpo e fatica nel mio lavoro ho anche abbandonato il mio percorso di studi in giurisprudenza (ahimè anche con ottimi voti). Amo tantissimo viaggiare, uno dei posti che prima o poi visiterò è senza dubbio la Corea, da qui la mia esuberante passione per l oriente e la sua particolarissima cultura.

Purtroppo per varie motivazioni non sempre favorevoli alla realizzazione dei miei desideri ho dovuto rinunciare ad intraprendere un percorso di studi legato al fashion design fuori dalla mia città. Essendo cosi forte il mio desiderio di condividere le mie passioni ,ho creato il mio blog Chiaramente Cool!

Un mio pregio?

Bhe sicuramente la versatilità! Sia per carattere sia le varie esperienze personali e familiari hanno fatto maturare in me la capacità di cavarmela in varie situazioni e di essere versatile in base al contesto in cui mi trovo!

Un mio difetto?

Da buon capricorno presunzione, testardaggine e ahimè pessimismo! Mi batto per quello in cui credo e devo uscirne vittoriosa! Pessimista nel senso che alle volte sento che le varie situazioni non mi siano favorevoli! In questi casi cerco l’appoggio delle persone che amo!

ChiaramenteCool Blog, il nome del tuo blog, come mai questo nome?

Credo che ogni blog debba rispecchiare in tutto e per tutto chi lo crea, lo cura,lo alimenta. Chiaramente Cool letteralmente sono io che penso cool, il consiglio che ti do è chiaramente, ovviamente cool, figo! Per intenderci, se posto un articolo sulle nuove tendenze e propongo un look visto in passerella magari un outfit con camicia in tartan e gonna con paillettes oro alla fine scrivo: un look chiaramente cool, effettivamente figo e che mi rispecchia!

Cosa significa gestire un blog? Quali sono gli aspetti positivi e negativi?

Gestire un blog è un impegno ma anche una passione! Postare un articolo non significa prendere un argomento a casaccio e buttare giù due righe. Tutto deve essere curato, il titolo, il succo del discorso, le foto. Con questo non voglio assolutamente dire che a scattare le nostre foto debba essere necessariamente un fotografo professionista o a scrivere il nostro articolo debba essere un giornalista! Ho capito che la gente ama le cose semplici, le cose comuni proprio per questo scatto le mie foto da sola e in ambienti in cui realmente vivo e ciò di cui parlo è realmente farina del mio sacco. Aspetti positivi e negativi? Non ammetto le critiche continue e sarcastiche. Dunque senza alcuna pretesa di essere “fashion blogger” come la Ferragni credo che anche io abbia il diritto di sfruttare il mio spazio sul web per dare dei consigli o semplicemente per condivedere le nuove tendenze!

Di blog ce ne sono veramente tanti, quali elementi pensi siano necessari per avere un blog di successo?

Bhe per avere un blog seguito è necessario essere se stessi, trattare argomenti che possano suscitare curiosità nella gente e che li facciano cimentare realmente nel consiglio che hai dato! Ovviamente la cosa fondamentale è avere un proprio stile e restare fedeli a quest’ultimo, oltre ad avere un forte personalità che possa trasmettere della “sostanza” attraverso una foto postata in un social!

Oltre alla moda hai altre passioni?

Oltre alla moda adoro creare, amo il fashion diy, da un maglione creo un cappello, da una latta di pomodoro creo delle lampade! Amo tantissimo cimentarmi nel make-up e creare acconciature! Un’altra passione un po’ bizzarra è legata all’Oriente, adoro guardare i Drama che sono delle fiction ad episodi ma in lingua originale Orientale in particolare di origini Coreane,Cinesi e Giapponesi!

Nel tuo blog ci sono racconti di molti viaggi. La meta inesplorata che vorresti raggiungere?

Assolutamente la Corea! Il mio sogno piu grande è ottenere una collaborazione lavorativa in Corea in quanto un semplice viaggio non mi basterebbe. Alle volte credo che sarei dovuta nascere con gli occhi a mandorla e in un paese Orientale!

Infine cosa consigli a chi vorrebbe aprire un blog?

Sicuramente di analizzare il tema centrale, il fulcro di ciò di cui parlerà sul proprio blog così da poter attirare una fascia di utenza interessata! Consiglio di avere pazienza soprattutto i primi tempi potrebbe non andare come si vorrebbe o non riscuotere subito il successo sperato! Consiglio di improntare esteticamente il blog in maniera piu semplice possibile magari bianco e nero, troppi colori potrebbero confondere o stancare il lettore! Infine essere se stessi!