> > Intossicazione alimentare da muffa

Intossicazione alimentare da muffa

default featured image 3 1200x900

La muffa sul cibo può avere il potenziale per causare l'intossicazione alimentare. La corretta gestione dei cibi ammuffiti dipende dal tipo di cibo e l'entità della crescita. Definizione di muffa La muffa è un fungo che cresce su e consuma la materia organica come il cibo. Si diffonde sulle s...

La muffa sul cibo può avere il potenziale per causare l’intossicazione alimentare. La corretta gestione dei cibi ammuffiti dipende dal tipo di cibo e l’entità della crescita.

food poisoning mold 800x800 150x150
Definizione di muffa
La muffa è un fungo che cresce su e consuma la materia organica come il cibo. Si diffonde sulle spore e ha le ife che si diffondono in tutto il cibo.

Tipi di muffa alimentare
Decine di tipi di muffe sono noti a crescere sul cibo, e possono apparire bianche, nere, verde, e altri colori. Può essere increspata o viscida nella struttura.

Pericoli di cibo ammuffito
La muffa sul cibo può causare problemi respiratori o allergici, ma il pericolo principale sono le micotossine. Le micotossine sono sostanze velenose fatte da alcuni tipi di muffe.

Sicurezza del cibo ammuffito
Cibo completamente ricoperto di muffa deve essere eliminato. Se solo una piccola quantità di muffa è presente, può essere tagliato fuori e il cibo mangiato in modo sicuro per questi prodotti: salame duro, salumi, prosciutto crudo, formaggi a pasta dura e frutta e verdura.

Cibi da Scartare
Se anche una piccola quantità di muffa è presente, alcuni alimenti devono essere eliminati. Essi comprendono pane, latticini morbidi (per esempio, crema di formaggio, yogurt), pasta cotta, frutta cotta o verdure, gelatina, carne e noci.