Intossicazione alimentare da muffaCOMMENTA

La muffa sul cibo può avere il potenziale per causare l’intossicazione alimentare. La corretta gestione dei cibi ammuffiti dipende dal tipo di cibo e l’entità della crescita.


Definizione di muffa
La muffa è un fungo che cresce su e consuma la materia organica come il cibo. Si diffonde sulle spore e ha le ife che si diffondono in tutto il cibo.


Tipi di muffa alimentare
Decine di tipi di muffe sono noti a crescere sul cibo, e possono apparire bianche, nere, verde, e altri colori. Può essere increspata o viscida nella struttura.

Pericoli di cibo ammuffito
La muffa sul cibo può causare problemi respiratori o allergici, ma il pericolo principale sono le micotossine. Le micotossine sono sostanze velenose fatte da alcuni tipi di muffe.

Leggi anche: Costruire il Piatto di Formaggi Perfetto


Sicurezza del cibo ammuffito
Cibo completamente ricoperto di muffa deve essere eliminato. Se solo una piccola quantità di muffa è presente, può essere tagliato fuori e il cibo mangiato in modo sicuro per questi prodotti: salame duro, salumi, prosciutto crudo, formaggi a pasta dura e frutta e verdura.

Leggi anche: Come fare: Nagghy Alla Fonduta – Ricetta carne


Cibi da Scartare
Se anche una piccola quantità di muffa è presente, alcuni alimenti devono essere eliminati. Essi comprendono pane, latticini morbidi (per esempio, crema di formaggio, yogurt), pasta cotta, frutta cotta o verdure, gelatina, carne e noci.

Leggi anche: Una App…per i formaggi

loading...

Commenta per primo "Intossicazione alimentare da muffa"

Commenta

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato

*