Intrattenere i bambini in una giornata nevosa COMMENTA  

Intrattenere i bambini in una giornata nevosa COMMENTA  

Se si hanno dei bambini in età scolare, avete probabilmente abbastanza familiarità con i giorni di neve. Questi giorni inattesi sono o temuti o amati, a seconda dei punti di vista. Se i vostri figli sono bloccati a casa, al chiuso, perché fa troppo freddo, troppo gelido o è troppo bagnato per uscire fuori, magari non sapete come farli divertire. Essendo istruito a casa, sono fortunato. Tendiamo a fare compiti extra nei giorni di brutto tempo in modo da poter andar via quando fuori fa bello. Ma ho qualche asso nella manica per intrattenere i bambini quando sono bloccati in casa senza lavoro scolastico per tenerli occupati.

Creare un pasto emozionante

I miei figli adorano dare una mano in cucina, soprattutto se sto cucinando qualcosa di veramente gustoso. Un giorno nevoso è il momento ideale per entrare in cucina insieme e fare un pasto che richieda un po’ di tempo. I ragazzi più grandi possono aiutare a pulire le verdure o mescolare una salsa bollente. I bambini più piccoli possono formare delle palline di pasta frolla per fare il dessert. Ai miei bambini piace aiutare a stendere la pasta della pizza e riempire i calzoni fatti in casa, ognuno con una miscela personalizzata di ingredienti e poi li chiudono pizzicando con le piccole dita.

Fare un grande capolavoro artistico

Ho trovato rotoli di carta marrone da imballaggio al negozio di tutto a un euro, ciascuno di circa 20 piedi di lunghezza e largo come un rotolo di carta da imballaggio. Questi, quando si dispone in tutto il piano forma una tela ideale per una camera di dimensioni medie. I bambini possono utilizzare vernici o pennarelli per raccontare una storia e fare dei disegni. Questo è molto più divertente di un libro da colorare.

Andare in campeggio in salotto

È possibile piantare una piccola tenda, o costruirne una utilizzando dei teli o lenzuola, quindi si accumulano tutti i cuscini che si possono trovare per fare un nido accogliente nel soggiorno. Mangiare hot dog e merendine per cena, spegnere le luci e raccontare storie di fantasmi dal bagliore di una torcia elettrica. Mettere sul bagliore alcuni bracciali  per creare uno show di luce, o portare animali di peluche e fingere che ci siano creature del bosco che hanno vagato fino a visitare il vostro campo.

L'articolo prosegue subito dopo

Godetevi una maratona cinematografica

Cosa c’è di più divertente di qualche coccola sul divano e guardare un film insieme in una giornata fredda? Magari guardatevi una maratona di film mentre mangiate spuntini e popcorn. Provare a cercare alcuni film che i vostri bambini non hanno visto, o mettetene insieme pezzi dei vostri film preferiti per creare un tema stravagante.

 

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*