Io voglio del ver la mia donna laudare

Bologna

Io voglio del ver la mia donna laudare

E l’antica poesia italiana. Dal 15 febbraio al 14 aprile 2013 la storia della poesia medioevale bolognese viene approfondita in un percorso tra documenti d'archivio, rammenti, tracce e codici prodotti e presenti a Bologna nel XIII e nel XVI secolo, alcuni dei quali inediti...

Voglio del ver la mia donna laudare

In collaborazione con l’Archivio di Stato di Bologna, la mostra, a ingresso gratuito, approfondisce la storia della poesia medioevale bolognese, affrontandone i molteplici aspetti - come si ferma sulla carta, come si trasmette, come si scrive, come muta, come si legge - attraverso documenti d’archivio, ma soprattutto attraverso frammenti, tracce e codici prodotti e presenti in città e risalenti ai secc. XIII-XVI alcuni dei quali inediti.

Nelle sedi di Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna (galleria espositiva piano ammezzato) e di San Giorgio in Poggiale. Biblioteca d’Arte e di Storia verranno esposti circa 50 pezzi tra canzonieri, registri, frammenti di codici, fogli sciolti, volumi e registri contenenti tracce poetiche, documenti originali dei secc.

XIII-XVI.

La mostra inoltre è corredata da un articolato programma di eventi speciali, conferenze e visite guidate (entrata libera). Per ulteriori informazioni: 051 19936370, www.genusbononiae.it

  • Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna (Via Castiglione, 8. Orari: dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 19).
  • San Giorgio in Poggiale. Biblioteca d’Arte e di Storia (Via N. Sauro, 20/2. Orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9 alle 13; mercoledì dalle ore 9 alle 16. Info: 051 19936352 | biblioteca@genusbononiae.it).
  • Archivio di Stato di Bologna (Vicolo Spirito Santo, 2 - Bologna. Info: 051 223891, as-bo@beniculturali.it, www.archiviodistatobologna.it)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*