> > iPad mini: quale scegliere

iPad mini: quale scegliere

iPad mini: quale scegliere

Piccolo viaggio nel mondo dei tablet tascabili targati Apple: quale iPad mini scegliere? Confrontiamo le caratteristiche degli ultimi prodotti usciti Ipad mini: la Apple è di recente arrivata alla quarta versione del suo tablet in versiobne mini. Andiamo a conoscere le ultime versioni pre farci ...

Piccolo viaggio nel mondo dei tablet tascabili targati Apple: quale iPad mini scegliere? Confrontiamo le caratteristiche degli ultimi prodotti usciti

Ipad mini: la Apple è di recente arrivata alla quarta versione del suo tablet in versiobne mini. Andiamo a conoscere le ultime versioni pre farci un’idea su quale iPad mini scegliere se cercassimo un tablet targato Apple. In attesa della versione n. 5, prevista per questa primavera.

IPAD 4 MINI – iPad Mini 4 si ritrova a saltare praticamente una generazione, assomigliando molto più all’AIR 2 che al mini iPad 3. Si perde, quindi, lo switch laterale, che resta possibile adesso tramite il “Centro di controllo”, ed il secondo microfono per chiamate e registrazione si sposta accanto alla fotocamera che arriva fino a 8 megapixel. Cambia anche il design sia dei tasti laterali che dei forellini per gli speaker stereo posti sulla parte inferiore, vicino alla porta Lightning.

Scocca totalmente in alluminio, tranne l’antenna nella parte superiore che è in plastica (solo nella versione LTE) e tre possibili colorazioni: oro, argento e grigio. Le dimensioni sono di 203,2 x 134 per 6,1mm di spessore, assai più leggero della precedente generazione, e peso di 299 grammi (304 grammi per la versione LTE).

Su iPad mini 4 ci sono tante novità che si trovano all’interno e non immediatamente visibili. Il processore è A8 dual core con tecnologia a 64 bit con un coprocessore di movimento M8, lo stesso degli iPhone 6, e 2GB RAM. Non si raggiungono le prestazioni dell’iPad Air 2 ma rispetto al precedente processore di iPad mini si ha un incremento di circa il 20/30% per il conparto CPU e crescono le prestazioni grafiche, addirittura del 60%. Prestazioni che traggono giovamento anche dal framework Metal di iOS 9.

Per quanto riguarda la memoria integrata abbiamo tre modelli: da 16GB, da 64GB e da 128GB. Migliorata anche la connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac a doppia banda è un modulo radio che porta a 20 le bande LTE supportate oltre alle quattro bande GSM/EDGE e sei bande UMTS/HSPA+. Non manca il Bluetooth 4.2 LE

Sulla parte davanti abbiamo anche una fotocamera FaceTime che può arrivare fino a 1.2 megapixel, con sensore di luminosità e il TouchID che serve al riconoscimento delle impronte digitali.

IPAD 3 MINI – Passiamo al modello precedente, che, come detto, mostra una decisa diversità di scelta rispetto alla versione 4. Per la prima volta anche un iPad Mini mostra un Touch ID, il sensore di impronte digitali che viene mutuato dagli IPhone. Lo schermo mantiene le stesse dimensioni e la fotocamera resta a 5 Megapixel. Per quanto concerne i formati di memoria ci sono di 16, 64 e 128 GB. Apple iPad mini 3.2 ha 7,5 millimetri di spessore, con Display Retina da 7.9 pollici IPS e risoluzione di 2048×1536 pixel a 326 ppi. Il tablet è alimentato da un chipset di Apple 7 a 64 bit e coprocessore di movimento M7. Ha il TouchID, di cui abbiamo già parlato prima, è integrato nel tasto Home. Fotocamera iSight da 5 megapixel, diaframma f/2.4 e Autofocus e registra in FullHD con queste caratteristiche: 1080p a 30fps con Stabilizzazione video. Videocamera frontale FaceTime HD da 1.2 megapixel, con diaframma f/2.2, sensore BSI e HDR automatico per foto e video. Wi-Fi, LTE (opzionale) e Bluetooth 4.0. Disponibile nelle versioni da 16GB, 64GB e 128 GB.