Ipersessualità o dipendenza sessuale COMMENTA  

Ipersessualità o dipendenza sessuale COMMENTA  

 

Non vi è alcuna diagnosi ufficiale per la dipendenza da sesso, ma sta diventando sempre più conosciuta ultimamente, soprattutto grazie a show come Californication, dove uno dei principali attori è finito in riabilitazione per questa ‘malattia’.

Spesso le persone che sono dipendenti dal sesso hanno anche altre dipendenze, come la droga, l’alcool, il gioco d’azzardo, il cibo ecc.

Ci sono molti terapisti e psicologi che sostengono che la dipendenza sessuale sia più come un disturbo ossessivo compulsivo rispetto a una dipendenza.

Michael Herkov, Ph.D, sul sito Centrale Psych ci fornisce le seguenti informazioni sulla dipendenza dal sesso, dicendo che: ‘ anche se non c’è una diagnosi ufficiale per l’ipersessualità, medici e ricercatori hanno tentato di definire il disturbo utilizzando diversi criteri, includendo come avvisaglia dei sintomi: 

  • esibizionismo
  • vouyerismo
  • masturbazione eccessiva
  • rapporti sessuali casuali anche con persone sconosciute e prostitute
  • incapacità di vivere il sesso in maniera naturale, come relazione intima e scambio di piacere

‘Si può avere un problema di dipendenza dal sesso se ci si identifica con tre o più dei criteri di cui sopra.

Più in generale, i dipendenti dal sesso tendono ad organizzare il loro mondo intorno al sesso nello stesso modo in cui i cocainomani organizzano il loro giro di cocaina.

 Il loro obiettivo nell’interagire con le persone è ottenere il piacere sessuale ‘.

 

 

 

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*