Ipnosi regressiva: cos'è e cosa cura
Ipnosi regressiva: cos’è e cosa cura
Salute

Ipnosi regressiva: cos’è e cosa cura

Ipnosi regressiva: cos'è e cosa cura
Ipnosi regressiva: cos'è e cosa cura

Alcuni ricorrono alla ipnosi regressiva. Scopriamo a cosa serve e se è una pratica che aiuta veramente a curare i disturbi psichici o se comporta dei rischi

L’ipnosi regressiva è ormai una pratica che viene usata molto nella psicoterapia.

Essa mira a trattare disturbi collegati alla psiche umana. Viene altrettanto usata per alleviare i disturbi della depressione quali ansia e umore.

Spesso la causa del nostro cattivo umore o depressione è dovuto al nostro passato. Vicissitudini dolorose che hanno segnato per sempre i nostri ricordi.

Con tale ipnosi, si cerca per l’appunto di rimuovere esperienze passate. Gli esperti dicono che con la regressione è possibile rivivere anche i primi anni della propria vita.

L’ipnosi, altera la coscienza del paziente che viene guidato dal terapeuta man mano che si regrediscono i ricordi, fin quando non trova l’esperienza traumatica del paziente.

Questa tecnica è utile anche nei disturbi alimentari quando la persona soffre di bulimia o anoressia, per dipendenza dal fumo o alcool, per alterazione organica o altri disturbi fisici interni come anche il ciclo premestruale, allergie o gastrite.

Ovviamente ci sono anche dei rischi su come potrebbe reagire il paziente alla fine della seduta o per ciò che scopre, dopo aver scavato nel suo passato.

Non va effettuato su bambini o adolescenti in quanto sono solo agli inizi della loro vita.

Non è a dato a persone che hanno disturbi cardiovascolari ne a psicotici.

Per chi invece già prende psicofarmaci, è meglio evitare di sottoporsi ad una ipnosi regressiva o per coloro che tendono a pensieri suicida.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

sudore
Salute

Rimedi per il sudore

di Notizie

Il sudore è un effetto sgradevole e spesso imbarazzante: vediamo come contrastarlo con semplici accorgimenti di buonsenso e cibi adatti.