> > Ipotiroidismo, quali sono le cause

Ipotiroidismo, quali sono le cause

tiroide forma 600x450

Ipotiroidismo si manifesta quando la tiroide  funziona poco e  le concentrazioni nel  sangue degli ormoni tiroidei (FT3 e FT4) sono basse. Tra le  più comuni cause di ipotiroidismo ritroviamo la tiroidite cronica autoimmune di Hashimoto, l’asportazione chirugica della tiroide e l’inatti...

Ipotiroidismo si manifesta quando la tiroide funziona poco e le concentrazioni nel sangue degli ormoni tiroidei (FT3 e FT4) sono basse.

Tra le più comuni cause di ipotiroidismo ritroviamo la tiroidite cronica autoimmune di Hashimoto, l’asportazione chirugica della tiroide e l’inattivazione funzionale della tiroide dopo una terapia con radioiodio.

Altre cause dell’ipotiroidismo possono essere una radioterapia esterna nella regione del collo e l’assunzione di alcuni farmaci che possono interferire con la funzione tiroidea.

Raramente, si può avere un mancato sviluppo della tiroide o una alterazione congenita della sintesi di ormoni tiroidei

Chi soffre ipotiroidismo, soffre di sintomi che possono compromettere la qualità della vita.

L’ipotiroidismo infatti può causare aumento di peso ingiustificato, caduta di capelli e la pelle può apparire secca e fragile.

Le disfunzioni tiroidee sono all’origine di molte forme di depressione, di disturbi del sonno e della memoria.

L’ipotiroidismo può anche essere congenito, anche se è una possibilità abbastanza rara e si manifesta in fase neonatale con deficit gravi nella crescita e nello sviluppo mentale.