> > Ipotiroidismo, quali sono le cause

Ipotiroidismo, quali sono le cause

ipotiroidismo

L'ipotiroidismo è una patologia caratterizzata da un limitato funzionamento della ghiandola tiroide, che ha il compito di produrre gli ormoni tiroidei, molto importanti per il nostro organismo. Esistono diverse forme di ipotiroidismo: primarie, centrali, e di resistenza generalizzata agli ormoni ...

L’ipotiroidismo è una patologia caratterizzata da un limitato funzionamento della ghiandola tiroide, che ha il compito di produrre gli ormoni tiroidei, molto importanti per il nostro organismo. Esistono diverse forme di ipotiroidismo: primarie, centrali, e di resistenza generalizzata agli ormoni tiroidei. Ma quali sono le cause di questa patologia? Vediamole insieme qui di seguito.

Le cause dell’ipotiroidismo possono essere molteplici e diverse. Anche se molto raramente, possiamo trovarci davanti un ipotiroidismo congenito, che si ha quando i bambini nascono senza la tiroide o formata solo in parte. In questo caso, quindi, i sintomi si manifestano in fase neonatale con deficit gravi nella crescita e nello sviluppo mentale. Inoltre, tra le cause di questa malattia, ci sono anche le patologie autoimmuni, la cui forma più comune è la tiroidite di Hashmoto. Infine un’altra causa potrebbe essere la tiroidite in generale, ovvero l’infiammazione della tiroide, che può causare una risposta ipoattiva.