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Irene Schillaci a SEO&Love: "Snapchat e le strategie di marketing del 2017"

Irene Schillaci

Irene Schillaci è una delle organizzatrici e fa parte del team di supporto di SEO&Love. Ecco cosa ci ha anticipato sull'evento. Il 17 febbraio a Verona si tiene SEO&Love, manifestazione italiana interamente dedicata al content marketing. Irene Schillaci fa parte del team che ha messo in pi...

Irene Schillaci è una delle organizzatrici e fa parte del team di supporto di SEO&Love. Ecco cosa ci ha anticipato sull’evento.

Il 17 febbraio a Verona si tiene SEO&Love, manifestazione italiana interamente dedicata al content marketing. Irene Schillaci fa parte del team che ha messo in piedi questo importante evento. Vediamo quindi, grazie ad una breve intervista, quali sono le anticipazioni sulla manifestazione.

Ci spieghi brevemente di cosa ti occupi e la tua giornata tipo?

Mi occupo di pensare e attuare strategie di comunicazione digitale per le aziende e curo la loro reputazione online, facendo anche attività di digital pr. Lavorando come freelance, mi trovo spesso a collaborare con diverse agenzie sul territorio italiano, quindi gli impegni durante la giornata sono estremamente variabili: progetto strategie, creo contenuti per i social network, scrivo articoli per i blog o altri testi, gestisco i canali social e le community. Alcune giornate sono dedicate agli appuntamenti con i clienti che seguo direttamente. E poi ci sono le ore dedicate alla formazione, ai workshop e ai corsi, perché non si smette mai di studiare e aggiornarsi. Insomma, non ci si può annoiare!

Tre parole che descrivono il tuo lavoro?

Curiosità, precisione, pazienza.

Che consiglio daresti a un ragazzo che vuol intraprendere lo stesso percorso professionale?

Studiare tanto e sperimentare, utilizzare gli strumenti senza aver timore di sbagliare. La teoria senza la pratica serve a poco e “sporcarsi le mani” è l’unico modo per imparare davvero. Leggere, leggere molto e scrivere di più. Curare le relazioni, sia online che offline, partecipando a eventi, corsi e momenti di formazione. Ascoltare, ascoltare sempre.

Secondo te, quali saranno le novità del 2017 in merito al digital marketing?

A mio parere, nel 2017 assisteremo al consolidarsi di trend che si sono già presentati l’anno scorso: l’affermarsi del live streaming e dei contenuti video, con la crescita esponenziale della loro fruizione da mobile; l’evoluzione dei chatbot e la personalizzazione degli automatismi per dare alle richieste degli utenti risposte sempre più mirate e puntuali; la trasformazione delle piattaforme social, come Facebook, da luoghi di interazione a veri e propri “negozi virtuali”, con la possibilità di acquistare prodotti e servizi senza abbandonare la piattaforma. E poi il diffondersi dei micro-contenuti: Snapchat insegna e il 2017 potrebbe essere l’anno in cui questo social verrà integrato nelle strategie di marketing anche in Italia, dove ancora in pochi lo conoscono e lo utilizzano.

Tre parole che descrivono SEO&LOVE?

Contenuti, networking, condivisione.