Irripetibile spettacolo della natura COMMENTA  

Irripetibile spettacolo della natura COMMENTA  

Il telefono squillò a casa della famiglia di Pauli Hanninen, ed un amico disse loro di andare fuori e guardare il cielo…e questo è ciò che si presentò davanti i loro occhi.


1

Si tratta di aloni solari prodotti dai cristalli di ghiaccio depositati nei cirrostrati. I cristalli piegano la luce solare diretta, proiettandola altrove nel cielo, e ad un angolo di -22 gradi un alone può essere visto intorno al sole.


2

Pauli descrive quella notte nel suo villaggio in Finlandia “E’ stato freddo e molto nebbioso, la temperatura era intorno a -10 gradi Celsius. Quando le nubi hanno cominciato a rompersi, c’erano colori dell’arcobaleno nel cielo e un alone che lo copriva a 360 gradi! Valeva la pena scattare una foto o due. ”

3

Riuscite ad immaginare di vedere questo spettacolo nel cielo?

4

I fogbows si formano nello stesso modo degli arcobaleni, dal fatto che la luce è riflessa all’interno di minuscole goccioline d’acqua ed emerge per formare un grande cerchio o un arco di circa 42 ° C con il centro nel punto antisolare, di fronte al sole.


SONY DSC

Sono anche chiamati arcobaleni bianchi, cloudbows, o fantasmi arcobaleno.

6

I colori dei fogbows sono bianchi scintillanti perché si formano in ogni sovrapposizione di colore. A volte i bordi interni ed esterni mostrano deboli riflessi bluastri e rossastri. I colori reali sono il risultato della dimensione effettiva delle gocce d’acqua.

L'articolo prosegue subito dopo


7

Quando vista all’interno di nuvole o nebbia, il fogbow può essere un cerchio parziale o totale.

8

Un vero e proprio fenomeno della natura!

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*