Irritazioni cutanee indotte dallo stress

Guide

Irritazioni cutanee indotte dallo stress

Lo stress e l’ansia possono provocare prurito ed eruzioni cutanee e possono anche peggiorare malattie cutanee preesistenti. Lo stress inoltre è un fattore scatenante di determinati tipi di reazioni cutanee come l’acne. Alle volte può essere difficile evitare lo stress, ma le persone possono alleviare i sintomi mediante diversi metodi. Alcune reazioni cutanee dovute allo stress possono essere alleviate con trattamenti topici.

Sintomi

Le persone con un’irritazione cutanea dovuta allo stress possono avere pelle secca e pruriginosa o una comparsa di macchie oppure un’eruzione cutanea. Questi sintomi possono andare di pari passo con un orario di lavoro particolarmente frenetico, difficoltà personali, dieta povera, mancanza di sonno o fattori ambientali stressanti.

Effetti

Lo stress innalza i livelli di ormoni, che possono provocare acne, e possono anche peggiorare la couperose, che è caratterizzata da una dilatazione dei vasi sanguigni e rossore facciale. Anche l’herpes labiale può manifestarsi come risultato dello stress.

Lo stress può scatenare o peggiorare casi di psoriasi, che causa strisce rosse e squamose. Può inoltre comportare attacchi di dermatite atopica, o eczema, un’eruzione cutanea con sintomi di pelle estremamente secca e pruriginosa. Lo stress può provocare anche un’incidenza di orticaria, un’eruzione cutanea che può manifestarsi con febbre e malessere generale. Inoltre, lo stress aggrava determinate condizioni che causano eruzioni cutanee, come la sensibilità al glutine.

Ulteriori sintomi

Dato che lo stress e l’ansia possono rendere la pelle ancora più secca e sensibile, ciò può portare a reazioni negative, come le eruzioni cutanee, ai prodotti per la cura della pelle che non avevano mai causato problemi prima. Smettere temporaneamente di utilizzare quel prodotto dovrebbe risolvere il problema.

Trattamento dello stress

Lo stress può provocare altri problemi fisici e mentali come perdita o aumenta di peso, depressione, mancanza di sonno e problemi a relazionarsi con gli altri.

Inoltre, le persone stressate dovrebbero seguire una dieta ben bilanciata e assumere integratori di vitamine e minerali. Anche una passeggiata quotidiana o altre attività fisiche sono benefiche. L’aromaterapia è calmante, così come ascoltare la propria musica preferita. Massaggi, abbracci, parlare con qualcuno…tutto può aiutare.

Soluzioni immediate

Una soluzione più veloce per le irritazioni cutanee dovute allo stress consiste nell’utilizzare un trattamento topico. Una crema con l’1% di ‘idrocortisone può funzionare bene per alcuni problemi, e se non fosse così, una prescrizione di una con il 2,5% potrebbe funzionare. Una lozione alla calamina, con l’ingrediente attivo di ossido di zinco, funziona su alcune persone. Sono disponibile anche altri gel anti prurito. Fare bagni con due tazze di farina d’avena macinata finemente, come l’Aveno o farina d’avena macinata a casa, aggiunte all’acqua può alleviare i sintomi. Anche aggiungere 1 tazza di bicarbonato di sodio all’acqua del bagno può funzionare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*