Isis news, Stato Islamico rivendica attacco studi tv a Kabul - Notizie.it
Isis news, Stato Islamico rivendica attacco studi tv a Kabul
Esteri

Isis news, Stato Islamico rivendica attacco studi tv a Kabul

Isis news

Isis news, lo Stato Islamico ha rivendicato l'attacco avvenuto nella giornata di oggi alla tv Shamshad, in cui sono morte venti persone.

Isis news, lo Stato Islamico ha rivendicato l’attacco avvenuto nella giornata di oggi alla tv Shamshad. Inoltre, lo Stato Islamico ha sostenuto che nell’operazione siano state uccise venti persone. A rendere nota la notizia è stata l’agenzia Amaq attraverso un tweet pubblicato sul proprio profilo twitter ufficiale. Nel frattempo, secondo alcune fonti le forze di sicurezza avrebbero preso il controllo della situazione all’interno dell’edificio in cui è avvenuto l’attentato.

Isis news

Attentato terroristico avvenuto quest’oggi in una tv a Kabul. In particolare, l’attacco si è verificato alla tv Shamshad. L’Isis ha rivendicato l’attentato, facendo sapere anche che sono state uccise venti persone. A rendere nota la ntizia è stata l’agenzia Amaq e lo ha fatto tramite un tweet pubblicato sul proprio profilo twitter ufficiale.

Secondo alcune fonti, inoltre, le forze di sicurezza avrebbero preso il controllo della situazione all’interno dell’edificio in cui si è verificato l’attacco.

Secondo invece quanto è stato dal portavoce Najib Danish, una giornalista è morta mentre stava cercando in qualche modo di mettersi in salvo. Altri cinque dipendenti dell’emittente invece sono rimasti feriti durante la prima fase dell’attacco.

Secondo quanto raccolto fino a questo momento, le forze di sicurezza hanno ucciso almeno n militante. Dopo aver sospeso per circa un’ora tutti i programmi, la tv Shamshad ha ripreso la propria programmazione mandando in onda un episodio di un serial.

L’attacco terroristico è però terminato, almeno secondo quanto reso noto da un portavoce dell’emittente. Le trasmissioni, come accennato in precedenza, dopo una temporanea sospensione, son riprese regolarmente. Ogni tanto vengono interrotte con delle notizie flash che riguardano i particolari e i dettagli dell’attentato. Per il momento non esiste un bilancio definitivo delle vittime e dei feriti. Finora è arrivata soltanto la conferma da parte del Ministero dell’Interno per quanto riguarda la morte di uno degli attentatori e di una giornalista, che, come detto in precedenza è morta nel tentativo di fuggire.

La ricostruzione

Un portavoce del Comitato olimpico dell’Afghanistan, con sede vicina alla tv in cui è avvenuto l’attacco ha rivelato che almeno venticinque dipendenti sono riusciti a scappare.

Secondo altre fonti, invece, una ventina di giornalisti e dipendenti sono rimasti feriti in seguito all’attentato. Fra le persone ferite ci sarebbe anche il direttore dell’emittente, Abed Ehasas.

Secondo quanto raccolto fino a questo momento, dopo l’ingresso nell’edificio da parte dei militanti, che indossavano delle divise militari, si sono sentite almeno tre esplosioni. Il portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid, attraverso un tweet, ha negato qualsiasi tipo di coinvolgimento dell’Emirato Islamico dell’Afghanistan nell’attentato.

Come già detto in precedenza, Isis news ha rivendicato l’attacco. Ma non solo. Secondo quanto dichiarato dallo Stato Islamico ci sarebbero almeno venti vittime in seguito all’attentato avvenuto alla tv di Kabul.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche